Eurostar, viaggi gratuiti verso Londra per i rifugiati ucraini

644
AEMORGAN

Per tentare di dare una mano in modo concreto al numero crescente di rifugiati che fuggono dall’Ucraina a causa della guerra incombente, Eurostar ha deciso di regalare il viaggio verso il Regno Unito. E le condizioni per accedervi sono incredibilmente snelle.

L’invasione russa in Ucraina va avanti da 2 dolorose settimane; al momento si stima che oltre 1 milione di persone abbia già abbandonato il paese, e molte altre seguiranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. La spinta è ovviamente verso i vicini paesi europei che stanno organizzando una politica di accoglienza mai vista prima (e che di sicuro i profughi siriani si sognavano, ma questa è un’altra storia).

In questo contesto, Eurostar ha annunciato con un tweet l’avvio di un programma di trasporti gratuiti per i viaggiatori ucraini in possesso di visto inglese. Per loro, il viaggio verso London St. Pancras International da Paris Nord e Lille, Bruxelles e Amsterdam è totalmente gratuito:

E con “valid visa” si intende uno dei 100.000 visti rilasciati dal governo inglese, anche se ci sono pressioni perché questo numero venga aumentato.

Per ottenere il biglietto, i cittadini ucraini non devono far altro che rivolgersi allo staff Eurostar nelle stazioni; non dovranno neppure compilare il passenger locator form o effettuare test COVID-19, per entrare in UK. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito Web delle FAQ Eurostar.

Nel frattempo, anche le compagnie aeree si stanno attrezzando per dare un contributo. In queste ore, Wizz Air ha confermato la disponibilità di 100.000 posti gratuiti per i cittadini ucraini su tutti i voli in partenza da Polonia, Repubblica Slovacca, Ungheria e Romania verso London Gatwick e Luton.

Per maggiori informazioni, in questo caso, è disponibile una pagina web ad hoc sul sito Wizz Air.

Chi risiede in UK e volesse contribuire alla causa può fare una donazione alla Croce Rossa Britannica, direttamente su questo sito Web con carta o PayPal.