Trasporti pubblici a Londra: ecco come spostarsi gratis per la città 2 ore al giorno!

813
AEMORGAN

Un borgo di Londra ha lanciato una proposta irrinunciabile. Due ore al giorno di bici elettriche cargo gratis per tutti i suoi residenti, con cui potersi spostare a zonzo per la Capitale inglese.

L’iniziativa, chiamata Cargo Bike Hire Scheme permetterà presto ai residenti e ai proprietari di attività economiche di East Sheen, Teddington e Hampton di affittare delle Cargo Bikes con un plafond gratuito di due ore d’uso al giorno. Quanto basta per andare e tornare a lavoro, e effettuare qualche commissione, inclusa la pinta di birra delle 6.

E un modo scaltro per ridurre l’inquinamento, offrire un servizio utile al cittadino, e aiutarlo perfino a restare in forma. Buttalo via, di questi tempi.

“Le Cargo Bike sono bici fatte apposta per portare più del loro utilizzatore. E sono state progettate per includere passeggeri extra come bambini o per trasportare oggetti voluminosi. Le bici possono essere utilizzate dai residenti per portare buste della spesa, acquisti fatti nei centri di giardinaggio, rifiuti destinati al Townmead Recycling Centre e oggetti per l’ufficio o da lavoro, animali domestici e molto altro.”

“Le Cargo Bike sono ideali per le attività economiche locali per consegnare i prodotti ai loro clienti, rendendo i viaggi tra fornitori e negozi molto più facili e spesso più rapidi, e aiutando a ridurre le emissioni relative alla operazioni commerciali.”

La cosa per ovvi motivi è stata accolta con giubilo dai residenti, e l’unico ostacolo emerso -semmai- è quello di dover imparare a usare l’insolito mezzo; ma se la gente si è abituata ad andare sui monopattini, scommettiamo che imparerà a destreggiarsi anche su queste voluminose biciclette a tre ruote.

Iscriversi al Servizio

“Ogni piccolo sforzo conta” ha chiosato un cittadino a margine dell’annuncio. “Una volta che le persone impareranno a usarle, costituiranno una trovata geniale.” E un altro ancora:

“Ci vuole un po’ per abituarsi, ma forniranno un modo concreto ai locali per tentare di affrancarsi dalla schiavitù dell’auto per fare tutto in città.”

Se siete tra i fortunelli della zona di Richmond, potete iscrivervi sul sito ufficiale dell’iniziativa. Il Consiglio cittadino ricontatterà tutti gli utenti interessati e proporrà loro una sessione introduttiva dal vivo e un tutorial dell’app OurBike. Poi vi chiederanno di effettuare un piccolo test drive con valutazione finale. Infine, vi forniranno tutte le informazioni necessarie perché il progetto pilota vada in porto.