I 5 lavori più facili da trovare a Londra

I 5 lavori più facili da trovare a Londra

di: -
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Sei arrivato a Londra per trovare un lavoro? Come saprai, ci sono generalmente due correnti di pensiero: quelli che ti consiglieranno di cercare un lavoro qualsiasi per sopravvivere, a cui affiancare volontariato o tirocinio se il settore in cui vuoi lavorare è un altro, e chi pensa che sia meglio cercare subito nel settore in cui vuoi fare carriera, per non rischiare di rimanere imprigionato per anni a svolgere una mansione che non ti piace ma che ti impegna a tempo pieno.

Non c’è una risposta giusta né una strada uguale per tutti, dato che molto dipende dal tuo percorso scolastico, dall’esperienza lavorativa, dalle condizioni economiche di partenza, dal livello d’inglese, dal settore in cui vuoi lavorare e dalle tue ambizioni. Detto questo, quali sono i 5 lavori più facili da trovare una volta approdati a Londra? Li vediamo in quest’articolo.

Lavorare in una cucina di un ristorante

Spesso si parla con ironia dell’esercito di giovani che si trasferisce a Londra con grandi ambizioni e si ritrova a fare il kitchen porter, ossia il lavapiatti. È, infatti, un tipo di lavoro con un alto turnover e per cui c’è molta offerta. Effettivamente può essere il punto di partenza per chi non ha esperienza nel settore della ristorazione ma aspira a lavorare nella cucina di un ristorante o per chi ha un livello di inglese molto basso.

Tuttavia, a Londra c’è una richiesta sempre molto alta anche di cuochi e pizzaioli, quindi se in Italia avete esperienza in questi campi non sarà difficile entrare a lavorare in questo settore. Ovviamente, man mano che si aumenta di livello, è richiesta anche un livello d’inglese maggiore così come la conoscenza di normative sulla sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.

Camerieri e bartender

Trovare lavoro come cameriere è piuttosto semplice vista la grande offerta, ma è necessario avere un livello di inglese almeno intermedio, o comunque riuscire a interagire con le persone che entrano nel locale. Non restringere la tua ricerca solo ai ristoranti: anche pub, fast food o famose catene come Starbucks, Costa, Benugo o Pret à Manger sono sempre alla ricerca di nuovo personale.

Se hai poi esperienza come bartender e conosci l’inglese, le opportunità lavorative sono molte e anche le possibilità di guadagno.

Commessi

Per fare il commesso è richiesta una conoscenza dell’inglese molto buona perché l’interazione con il cliente è fondamentale. Nelle zone centrali di Londra, frequentate soprattutto dai turisti, e nelle grandi catene, comunque, il personale straniero abbonda. Rimane, in ogni caso, uno degli impieghi più facili da trovare.

Tate e Ragazza alla pari

Se ti piacciono i bambini e hai avuto un minimo d’esperienza come baby-sitter, non sarà difficile trovare una lavoro come nanny, ossia tata. Tra l’altro, è alta è la richiesta di persone che parlano italiano. Tuttavia, ricorda che è un ruolo che comporta molta responsabilità e sarà un impiego che svolgerai a tempo pieno, soprattutto se andrai a vivere nella casa della famiglia-datore di lavoro.

Un’alternativa, se vuoi conciliare lavoro con lo studio, è fare la ragazza o il ragazzo alla pari: ti sarà offerto vitto, alloggio e un pocket money e tu in cambio dovrai svolgere delle mansioni in casa, come fare le faccende domestiche e/o occuparti dei bambini della famiglia. In ogni caso, dovrai avere delle ore a disposizione da dedicare allo studio.

Addetti alle pulizie in hotel

Un altro tipo di lavoro per cui l’offerta è sempre molto alta è l’housekeeper, cioè l’addetto alle pulizie. Si può lavorare per le famiglie ma anche in hotel o negli ospedali. È un lavoro spesso stressante, non molto remunerativo e che dà poche soddisfazioni, ma può essere un modo per iniziare a guadagnare qualcosa se se ne ha la necessità.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Lascia un commento

commenti