I 5 migliori negozi di dischi indipendenti di Londra

1880
AEMORGAN

In UK come in Italia, l’ultimo anno è stato particolarmente duro per il settore retail, ma tra tutti i punti vendita, quelli più in sofferenza sono stato probabilmente i negozietti locali di musica. E se alcuni sono riusciti a reinventarsi online, altri non hanno avuto le medesime fortune; pensiamo a If Music (Soho), Matters Of Vinyl Importance (Shoreditch) e Low Company (Hackney Wick) che hanno chiuso i battenti nei mesi scorsi. Eppure, nonostante questi brutti momenti, Londra continua a rappresentare l’epitome del vinile, il luogo dove si trova l’introvabile, la chicca, il pezzo unico. Ecco perché, un po’ per dargli una mano e per ispirare i lettori, abbiamo pensato di stilare una lista dei migliori negozi indipendenti di dischi della City di tutto il 2021.

1. Reckless Records, Soho

Gestito per passione sin dal 1984 da Duncan Kerr, Reckless Records è il negozio di dischi più vecchio di Soho, e uno degli unici due presenti su Berwick Street, tappa storica per gli amanti della musica. Ambiente easy, polveroso e amichevole, pieno di LP ma anche 45 giri e CD.

30 Berwick Street W1, reckless.co.uk

2. Sounds Of The Universe, Soho

È la sede dell’etichetta discografica Soul Jazz. Sounds Of The Universe si trova a Soho ed è il regno incontrastato degli amanti della musica latino americana, giamaicana, africana e da New Orleans. In più include LP, 45 giri, CD e libri su jazz, dubstep, house, disco, funk, soul, early punk, proto-rap, country rock e un sacco di altra roba semi sconosciuta. Al piano di sopra il nuovo, a quello di sotto invece l’usato.

7 Broadwick St W1, soundsoftheuniverse.com

3. Rat Records, Camberwell

Grazie ad una politica di prezzi bassi, ampissima scelta e stock in continuo aggiornamento, Rat Records è il sogno segreto dei cercatori di vinili di tutto il Regno Unito. Presente sul mercato dagli anni ’90, propone solo merce usata e in tempi pre-pandemici non era raro vedere file davanti al negozio.

348 Camberwell New Road SE5, ratrecordsuk.net

4. Supertone Records, Brixton

Aperto nel lontano 1983, Supertone Records è non soltanto il più vecchio negozio di dischi di Brixton ma anche uno dei rivenditori di musica reggae al mondo. Di proprietà di Wally Bryant, di origine giamaicane, è uno dei gangli vitali della cultura Black British. Un luogo pieno di storia e discreto orgoglio, in cui Elvis Presley e Jim Reeves sono disposti senza problemi vicino a dischi ska, rocksteady, roots, dub e dancehall.

110 Acre Lane SW2, supertonerecords.co.uk

5. Maestro, Peckham

Nonostante l’innegabile fenomeno di gentrificazione degli ultimi dieci anni, Peckham ha mantenuto le sue fondamenta afro-caraibiche. Tant’è che oggi, tra ristoranti dall’aria ricercata e caffetterie un po’ hipster continuano a esistere e resistere piccole realtà come Maestro Records, un negozio di musica Black gestito da Michael Fountaine, negli spazi che un tempo appartenevano all’etichetta Reed’s Records. Tratta soul, reggae, funk, rap più su vinile che su CD, ma anche nuovo e usato, LP, 45 giri ma anche libri, biglietti di concerto e addirittura olio per capelli. Perché no?

161 Rye Lane SE15, maestrorecords.uk