Referendum 12 giugno: come votare dal Regno Unito

812
AEMORGAN

Mancano pochissimi giorni alla scadenza per gli iscritti Aire che intendono votare in Italia dal Regno Unito per il Referendum del 12 giugno. Ecco come fare richiesta e entro quando.

I connazionali residenti in UK che desiderano partecipare al prossimo referendum abrogativo hanno poco tempo a disposizione. La richiesta al Consolato d’Italia a Londra, in qualità di elettori iscritti AIRE, va avanzata entro domenica 17 aprile. Le opzioni come sempre sono due: nel Comune d’origine oppure per posta in UK. In questo caso, viene recapito al proprio domicilio un comodo plico.

Per Cosa si Vota?

Il 12 giugno, assieme alle amministrative, si voterà anche per i cinque referendum sulla giustizia promossi dalla Lega e dai Radicali, e ammessi dalla Consulta. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri nella riunione dei ministri dello scorso giovedì 31 marzo.

Tra i referendum, uno chiede di abrogare la legge Severino per la porzione che prevede una sanzione accessoria dell’incandidabilità e del divieto di ricoprire cariche elettive e di governo dopo una condanna definitiva.

Un altro chiede di abolire la raccolta firme per presentare la candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura. Un altro ancora chiede di ridurre i reati per cui è consentito il ricorso alle misure cautelari in carcere, mentre il quarto risolleva l’annosa questione della separazione delle carriere dei magistrati. Ciò li obbligherà a scegliere sin dall’inizio della propria carriera la funzione giudicante o quella requirente, senza possibilità di successivi cambi di ruolo.

L’ultimo referendum vuole introdurre la possibilità, per gli organi di giudizio dell’operato dei magistrati, di votare anche gli avvocati (i cosiddetti “membri non togati”).

I Quesiti Referendari

Qui di seguito i 5 punti referendari, come deposti alla Corte di Cassazione:

  1.  Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
  2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
  3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
  5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Come Votare dal Regno Unito

Per segnalare l’intenzione di votare dal Comune di origine in Italia ai referendum abrogativi, basta inviare entro il 17 aprile la propria preferenza per iscritto al Consolato Generale. ” Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.”

Qui c’è il modulo da inviare, e l’indirizzo a cui scrivere è londra.elettorale@esteri.it. Per maggiori informazioni, è possibile consultare questa pagina del Consolato Generale d’Italia a Londra.