Alla scoperta di Ruislip Lido, l’unica spiaggia di Londra raggiungibile in metro!

6952
AEMORGAN

La primavera è appena cominciata ma già sognate il mare? Forse non ci crederete ma, se abitate a Londra, questo desiderio può diventare realtà con un semplice viaggio in metro. La destinazione a cui puntare è Ruislip Lido, l’unico lido all’interno della città in cui vi sembrerà di essere in un vero posto esotico: provare per credere!

Dov’è e cosa offre!

Ruislip Lido è una spiaggia che circonda un lago artificiale costruito come serbatoio d’acqua per il Grand Union Canal nel 1811. Il bacino idrico è situato ai margini di Ruislip Woods, un’incantevole riserva naturale nazionale ampia 726 acri. La spiaggia fu creata intorno agli anni Trenta ma, nel corso del tempo, è stata completamente trascurata tanto da cadere in un drammatico stato di abbandono.

Fortunatamente nel 2010 il lido è stato ripulito e riqualificato tornando al suo splendore iniziale. Adesso è un posto incantevole per rilassarsi e divertirsi fingendo di essere davvero in riva al mare. Non solo è possibile sguazzare nell’acqua e dedicarsi alla tintarella, ma è a disposizione anche un ristorante, un piccolo bar e varie aree giochi per bambini.

Anche i più sportivi hanno l’imbarazzo della scelta: sul posto sono presenti molte strutture per l’arrampicata ed è possibile anche lanciarsi alla scoperta della riserva naturale attraverso tre diversi percorsi. Per non farsi mancare niente, Ruislip Lido offre in aggiunta un antico trenino in miniatura usufruibile per una spassosa gita intorno al lago!

Come raggiungere Ruislip Lido

Ruislip Lido è l’unica zona balneare di Londra raggiungibile semplicemente con la metropolitana. Si trova nella Zona 6 e in media dista un’ora dal centro della città. Basterà prendere la Metropolitan o la Piccadilly Line e scendere alla stazione di Ruislip. Da lì l’autobus H13 in meno di 10 minuti arriva direttamente in spiaggia.

Il lido è aperto tutto l’anno tutti i giorni dalle 9.00 del mattino in poi. L’orario di chiusura varia in base al tramonto del sole: nei mesi estivi l’area è aperta al pubblico fino alle 18.00/19.00, mentre nei mesi invernati fino alle 16.00/17.00.