A Londra la prima officina in cui lavorano solo donne!

632
AEMORGAN

Chi ha detto che donne e motori non vanno d’accordo? Spanners With Manners è un’officina di Londra che conferma l’esatto contrario! In questa carrozzeria, infatti, lavorano solo professioniste che risolvono ogni problema relativo ai veicoli abbattendo il classico stereotipo delle donne meccaniche ed ingegnere.

Com’è nata Spanners With Manners

La fondatrice di Spanners With Manners a Londra è Laura Kennedy, nata a Finchley nella zona di Barnet e da sempre appassionata di motori. È stata la prima donna a frequentare il corso di meccanica al suo college per poi formarsi con la casa automobilistica Porsche. Da allora Laura ha imparato a lavorare su tutte le marche e modelli di auto e veicoli commerciali, facendo pratica in diversi garage.

La svolta arriva quando il proprietario del garage in fondo alla strada in cui era cresciuta decide di ritirarsi. Kennedy, all’epoca 22enne, decide di rilevare la società fondando un’azienda tutta sua. A guidarla non c’erano grandi aspettative ma solo la passione di una vita: “È successo tutto in modo naturale. Non c’erano grandi progetti“.

Il successo dell’officina e il team vincente

Prima di gestire la sua attività, Kennedy nel suo lavoro era stata circondata sempre da uomini senza mai incontrare nessun’altra meccanica. Al contrario, con l’apertura dell’officina tutta al femminile, in molte si sono fatte avanti: “Altre meccaniche mi hanno contattato per lavorare con me. Ora sono il capo di me stessa ed è fantastico. Sono orgogliosa del rapporto con le colleghe, non mi vedo come il loro capo. Siamo tutte allo stesso livello. La squadra si riunisce anche per serate di karaoke, ci divertiamo“.

Adesso a fianco a Laura lavorano Megan Kulcsar e sua moglie Siobhan Kennedy, ex parrucchiera che gestisce l’attività dal punto di vista amministrativo. Con un team del genere la carrozzeria ha avuto un successo enorme anche perché, senza volerlo, sta contribuendo ad abbattere quei vecchi stereotipi maschilisti dimostrando che le donne possono svolgere qualsiasi tipo di lavoro.