La ragazza che vive nella Torre di Londra e che sembra una “principessa prigioniera”

4158
AEMORGAN

Ha 21 anni, studia all’Università e vive nella Torre di Londra. Per finestre ha delle balestriere, e i turisti quando la vedono la salutano sorpresi e divertiti, credendo di avere a che fare con una sorta di “principessa prigioniera.” Questa è la storia di Megan Clawson.

Tutti abbiamo visitato almeno una volta la Torre di Londra (a proposito, qui ci sono orari e info utili per organizzare), fatto il tour classico, scattato la foto col Beefeater, letto dei sordidi intrighi e gustato le storie dei fantasmi che secondo la tradizione infestano il luogo. Ma per quanto crediamo di saperne, non avremo mai la conoscenza diretta di chi ci vive davvero.

Megan Clawson vive infatti nell’antica struttura medica che è distaccata ma inglobata all’interno delle mura della Torre. Dall’esterno si vedono solo pietra bianca e archi, e strette finestre a ogiva a sesto acuto e lanceolato. Sembra di essere in un film Disney o direttamente a Hogwarts, sul set di un film della serie Harry Potter. L’affaccio poi è incredibile: direttamente sulle torri e sulle merlature della Torre di Londra, con l’inconfondibile skyline della City sullo sfondo.

“Le persone pensano di sapere tutto sulla Torre, ma ci sono anche tante piccole cose che non vedono mai e tanta roba che non può essere provata per certo, per cui cerco di aiutare le persone a esplorarne i miti. Posso andare dovunque e fare qualunque cosa, in realtà, ma mi guardano strano quando porto il cane a spasso nel fossato” spiega in una recente intervista.

“Ci sono brevi momenti in cui cammini nei dintorni e all’improvviso ti senti come se stessi in una corte reale. Mi sento così fortunata a poter vivere qui.” Megan infatti ha accesso ad aree impraticabili per i turisti, come la cappella di Sir Thomas More e la cripta con le fosse comuni delle persone che sono morte alla Torre.

Dall’interno, però, l’abitazione è molto semplice. Ci sono tutti i moderni comfort, e vestiti appesi ai fili della biancheria come in tutte le altre case inglesi; magari non tutte hanno feritoie e balestriere in salotto, ma “per il resto è piuttosto normale da dentro” assicura Megan.

“L’isolamento è decisamente del 13esimo secolo però” aggiunge, “e può fare davvero molto freddo in inverno finché non accendono il riscaldamento; poi a dicembre fa all’improvviso caldissimo! Ma la casa è molto moderna. Ci sono bei tappeti e possiamo portare il nostro mobilio. Non è di certo una segreta umida e scura” ride deliziata.

Megan ci è venuta a vivere con suo padre nel 2020, proprio nel bel mezzo della pandemia, e ora è entrata a far parte della stessa comunità delle 30 famiglie degli Yeoman Warders (cioè i Beefeaters). Se, durante una visita alla Torre, doveste imbattervi in una ragazza dai capelli rossi che porta a spasso il cane nel fossato, ora sapete chi è.

E potete anche seguirla su TikTok, e su Instagram se preferite. Le sorprese non mancheranno di certo, promesso.