Londra, ecco dove prendi £130 di multa se superi le 20mph

938
AEMORGAN

Meglio non premere troppo sull’acceleratore. Prima di tutto per ragioni di sicurezza nei confronti dei nostri amici concittadini, e in secondo luogo perché si inquina meno. Ma ora c’è anche una terza valida ragione: si evitano multe salatissime. Ecco il borgo di Londra che per primo ha istituito ammende da 130 Sterline per chi supera le 20 miglia orarie.

Wandsworth, il vivace borgo attorno a Old York Road che ospita tanti locali trendy, tavoli all’aperto e boutique indipendenti, ora vanta un altro primato. È il primo Borgo della City ad avere il permesso di multare per 130 Sterline chi supera le 20 miglia orarie. Per ora si tratta di un progetta pilota che partirà nei prossimi giorni e che durerà 8 settimane. Se tutto andrà come previsto, però, lo schema potrebbe essere esteso all’intera città.

Multe Salate

Gli automobilisti beccati con telecamere e autovelox a superare le 20 miglia orarie, si vedranno comminare un’ammenda da ben 130 Sterline. Ridotte a 65 Sterline se si paga entro due settimane. In compenso, non verranno aggiunti penalty points sulla patente. L’iniziativa, votata all’unanimità dal Consiglio di Londra, intende prendere di petto soprattutto due strade problematiche per i residenti: Wimbledon Park Road e Priory Lane a Roehampton.

La prima è una strada molto trafficata nei pressi del campo da tennis di Wimbledon che tuttavia vede anche molti pedoni attorno alla stazione metro di Southfields; Priory Lane, invece, è molto utilizzata dai ciclisti che si spostano tra Putney, Roehampton e Richmond Park.

“Il traffico veloce è una delle maggiori fonti di reclami che riceviamo” ha spiegato il leader laburista di Wandsworth, Simon Hogg. “Garantire che gli automobilisti si attengano al limite delle 20 miglia orarie non solo migliora i livelli di sicurezza dei pedoni e incoraggia più persone a camminare o andare in bicicletta, ma aiuta anche a ridurre le emissioni nocive.”

“Se sarà un successo, cercheremo di rendere permanente lo schema e di applicarlo in altre zone del distretto in cui si praticano velocità eccessive dei veicoli.” Ad oggi, quasi la metà delle strade della capitale ha un limite di 20 miglia orarie ma le cose cambieranno presto: solo pochi giorni fa, Transport for London ha annunciato che altre 17 miglia di carreggiate a Camden, Islington, Hackney, Tower Hamlets e Haringey saranno soggette a un limite di velocità di 20 miglia entro marzo 2023.