Stanze e appartamenti a Londra: i 6 siti migliori dove cercare una casa in affitto

326697
AEMORGAN

Covid e Brexit permettendo, sono tantissime le persone che decidono di trasferirsi a Londra per un lungo periodo. I motivi sono i più svariati: c’è chi cerca un nuovo lavoro, chi ha scelto la capitale inglese per svolgere un periodo di Erasmus, chi per seguire un percorso universitario. Di certo il numero degli italiani che migrano aumenta ogni anno esponenzialmente: secondo le ultime stime si parla di circa mezzo milione di persone, una comunità così numerosa che costituirebbe la quinta maggiore città in Italia dopo Roma, Milano, Torino e Napoli.

Il primo problema da risolvere per chi si trasferisce a Londra è, ovviamente, trovare un tetto sotto il quale dormire. Cercare un luogo idoneo in cui vivere in una nuova città può sembrare un’impresa ardua (soprattutto se si opta per un intero appartamento), ma in verità sono tanti i siti validi che offrono case a Londra. Molti sono gestiti da vere e proprie agenzie immobiliari, altri invece sono siti di compravendita di prodotti vari, tra cui anche case o stanze. In questo modo è possibile trovare ciò che più corrisponde alle proprie esigenze, che siano camere economiche in zona 1 o 2 o appartamenti affittati da privati.

Il mercato immobiliare londinese è davvero molto dinamico, a volte anche frenetico e irritante, ma non si può certo dire che manchi un proficuo scambio tra domanda e offerta. Le modalità per accedere agli annunci immobiliari sono in genere molto semplici, dato che basta una normale registrazione al sito per poterli sfogliare. Vediamo allora quali sono – tra i tanti – i siti migliori per cercare case a Londra.

Case in affitto a Londra per lunghi periodi: i siti più affidabili per cercare una camera o un appartamento

A questo punto, non ci resta che consigliarvi i migliori siti a disposizione per cercare soluzioni economiche ma di qualità a Londra.

Nonostante l’affidabilità del sito, comunque, ricordatevi sempre di fissare appuntamenti e di andare a vedere dal vivo le case se non volete incorrere in truffe! Ecco quindi la nostra selezione dei migliori siti e portali di annunci immobiliari:

  • Rightmove (https://www.rightmove.co.uk/) È il sito più utilizzato in tutto il Regno Unito per la ricerca di case e/o stanze da affittare (ma anche da comprare). Il motivo è abbastanza semplice, ovvero la grande messe di opzioni: sono migliaia gli annunci disponibili e i filtri per le ricerche consentono di trovare molto facilmente la stanza o l’appartamento che meglio soddisfa le proprie esigenze.
  • Zoopla. Gratuito, è gestito da agenzie immobiliari. Si possono cercare le case (anche da comprare) tramite mappa in modo tale da avere una panoramica dell’offerta in base alla zona di interesse.
  • Gumtree.  È un sito di annunci generici (un po’ come i nostri Subito o Bakeca). Viene utilizzato molto per la ricerca di camere e appartamenti: chiunque può pubblicare un annuncio e chiunque può rispondere. Come facilmente intuibile la mancata specializzazione si riflette sull’assenza di un vero e proprio controllo della qualità o dell’affidabilità degli inserzionisti. È dunque sempre necessario non prendere per oro colato ciò che vi si legge, cercando di essere quanto più scrupolosi possibili.
  • Easy Roommate (ora parte di Easy Property).  In questo siti è necessaria l’iscrizione (gratuita) con la quale potrete inserire le vostre richieste, consultare gli annunci e contattare direttamente gli inserzionisti. Passando all’iscrizione premium, quindi a pagamento, potrete essere informati via mail non appena verrà inserito un annuncio che risponde alle vostre richieste.
  • Spareroom. Come Easy Roommate anche in questo caso occorre registrarsi al sito sia gratuitamente che a pagamento (early bird).
  • Moveflat. In questo sito oltre alle stanze o appartamenti potete selezionare le caratteristiche che dovrebbe avere il vostro coinquilino/a (flatmate) con cui eventualmente vivere.
  • Infine se volete affidarvi alle agenzie immobiliari ricordate che le prime domande che vi verranno poste saranno relative al vostro lavoro e al vostro stipendio, con particolare propensione per i contratti a lungo termine. Purtroppo le garanzie da offrire ai proprietari di casa devono essere certe, e il sostegno economico da parte della famiglia non viene considerata una opzione valida.

Se avete segnalazioni da farci riguardo altri siti, scrivetele nei commenti. Buona fortuna!