Museo di Londra, due festival e una Notte Bianca per il cambio sede

1406
AEMORGAN

Come noto, il Museo di Londra sta per cambiare sede e entro il 2025 si sposterà dall’attuale location di London Wall verso l’ex sito del mercato di West Smithfield. Ma prima di chiudere i battenti, a novembre organizzerà due epici festival gratuiti e una imperdibile Notte Bianca.

È dal 1976 che il Museo di Londra si trova proprio al centro del Barbican Centre e al 150 di London Wall. Ma il progetto di ricollocamento nella nuova sede di Smithfield è già in opera. La data di apertura originaria era inizialmente fissata al 2021; poi, tra ritardi, pandemia e tutto il resto, il gran debutto è stato posticipato a inizio 2026.

La nuova sede aprirà i battenti nei Market Buildings di West Smithfield, valorizzando e riqualificando un pezzo di città che era stato dimenticato negli ultimi 30 anni.  La scelta è ricaduta su quest’area soprattutto per via degli eccellenti collegamenti coi mezzi pubblici.

La chiusura a London Wall, tuttavia, sarà adeguata alla storicità del momento. Il Museum of London infatti ha organizzato due weekend di festa con tanto di Baby Rave, e una Notte Bianca da non perdere.

Tutti gli Eventi

I festeggiamenti ufficiali si terranno il 26 e 27 novembre prossimo, mentre il festival musicale avrà luogo il weekend successivo, il 3 e 4 dicembre, e durerà tutta la notte.

Per l’occasione verranno organizzate diverse attività per famiglie, laboratori, tour immersivi, spettacoli teatrali e un Baby Rave per piccoli ribelli e i loro indisciplinatissimi genitori. Ciliegina sulla torta: ci sarà pure il “più grande concorso di calcio balilla di Londra” e il vincitore si guadagnerà una maglia inglese e un poster firmato dal capitano Harry Kane.

Il 3 e 4 dicembre invece, ci sarà un festival musicale con tanto di piattaforma DJ e i più grandi successi della Capitale dagli anni ’70. Si comincia alle 10:00 di sabato, con apertura a oltranza per tutta la notte e fino alle 17.00 del giorno successivo. Per l’occasione, gli avventori potranno visitare gallerie con pezzi unici come la maschera della morte di Oliver Cromwell e la spada dell’Ammiraglio Nelson. In più, si terrà un festival cinematografico in tarda serata sviluppato in collaborazione con Film London.

“Questi eventi segnano la fine di un’era” ha dichiarato il direttore del museo. “Non vediamo l’ora di dare un ultimo evviva prima di continuare il prossimo capitolo del museo nella nostra nuova sede a West Smithfield.” Per maggiori info, vi rimandiamo al sito ufficiale del Museo di Londra.