“False vedove nere” invadono Londra: chiuse otto scuole a Newham

28420
AEMORGAN

Se siete aracnofobici, meglio non continuare a leggere. Se siete molto impressionabili pure. Sia mai che pensiate di trovare Aragog nella vostra stanza e iniziate a chiamare la disinfestazione (o Hagrid) a casa per ogni minimo insetto che vedete. Scherzi a parte, Londra è sempre di più la colonia preferita di ogni tipo di insetti: dopo blatte, scarafaggi e bed bugs, adesso è il momento delle “false vedove nere” (nome scientifico Steatoda nobilis), ragni parenti delle temibili vedove nere, ma il cui veleno, fortunatamente, non è generalmente letale.

Gli esemplari di false vedove nere si stanno moltiplicando nel quartiere di Newham, tanto che è stata predisposta la chiusura di ben otto scuole, tra primarie e secondarie, per permettere la disinfestazione. Sebbene, come accennato in precedenza, questo tipo di ragno non sia letale, il suo morso può comunque portare a gravi conseguenze: si va dal classico gonfiore e bruciore a spasmi muscolari, edema delle palpebre, lacrimazione e sintomi come la febbre, la nausea, dolori al torace e intorpidimento. Nei casi più gravi (in base alla quantità di veleno e al tipo di soggetto colpito – particolarmente sensibile o allergico), si è arrivati anche a gravi infezioni che hanno portato all’amputazione di una gamba o a importanti interventi chirurgici.

Per evitare quindi il possibile contatto degli studenti con questi aracnidi velenosi, le scuole sono state chiuse, in alcuni casi anche fino a metà ottobre e in altri addirittura fino alla fine del mese. Nel frattempo, gli insegnanti cercano di passare i compiti ai ragazzi per farli studiare da casa e non rimanere indietro con il programma.

Come individuare una falsa vedova nera? Sono ragni di colore marrone o rosso scuro, con delle striature crema sull’addome. I più grandi e nocivi sono gli esemplari femminili, il cui veleno è considerato “clinicamente significativo”. Sebbene non siano insetti aggressivi, è possibile trovarli in cantine, garage e altri luoghi chiusi, quindi in caso di contatto si rischia la puntura.

Il motivo di questa “invasione” è probabilmente da ricercarsi in qualche collezionista di animali non domestici: l’allevamento di questi insetti è vietato sia nel Regno Unito che in Italia, quindi è probabile che un ragno sia scappato da qualche abitazione e sia così andato moltiplicandosi.

Ecco qui le otto scuole di Londra chiuse (con date di chiusura):

  • Lister School: chiusa fino al 29 ottobre
  • Star Lane Primary: chiusa fino al 15 ottobre
  • Ellen Wilkinson Primary School: chiusa fino al 16 ottobre
  • Rokeby Secondary School: chiusa fino al 29 ottobre
  • Monega Primary School: la nursery è chiusa fino al 15 ottobre
  • Earlham Primary School: chiusa fino a quando non sarà dichiarata spider-free
  • Eastlea Community School: chiusa fino al 29 ottobre
  • Godwin Junior School: chiusa fino al 15 ottobre.