STUDIO

I 10 corsi di laurea più insoliti a Londra e nel resto del Regno Unito

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Meglio laurearsi in una disciplina che ha più probabilità di darci sbocchi lavorativi o seguire le nostre passioni? È una domanda che ogni studente si pone (o dovrebbe porsi) quando decide di intraprendere un corso di laurea. Certo, il mondo ci vorrebbe tutti ingegneri, informatici o matematici, ma per citare l’indimenticato Robin Williams nei panni del professor Keating ne L’attimo fuggente, “medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita”. Se anche voi la pensate come il professor Keating e avete una passione di nicchia che volete a tutti i costi approfondire (nonostante l’appellativo di “laurea delle merendine” o “Mickey Mouse degree”) a Londra e nel resto del Regno Unito ci sono corsi specifici nelle materie più disparate. Ecco a voi i 10 corsi di laurea britannici più insoliti.

#1. Viking and Old Nurse Studies (Storia dei Vichinghi e Tradizioni Scandinave)

Dove: University College London (UCL), Londra

Vickings è la vostra serie tv preferita e siete appassionati della storia di questo popolo? All’University College di Londra, una delle migliori università del mondo, è stato creato un corso di laurea quadriennale di specializzazione nell’era vichinga, che include anche lo studio di lingue scandinave, della letteratura norrena e del medioevo. Il terzo anno accademico sarà trascorso in un’università danese, norvegese, svedese o islandese. Per maggiori info, consultate questa pagina sul sito della UCL.

#2. Baking Technology Management

Dove: London Southbank University, Londra

Si sa, senza la giusta cottura al forno, si rischi di rovinare il sapore di tanti dolci o di non avere un pane croccante. Visto anche il successo dei programmi di cucina e dell’alto numero di giovani che ha deciso di darsi alla carriera culinaria, la London Southbank University ha ideato un corso di laurea per imparare l’arte del fornaio. Nei due anni di studio, non si impara solamente a cuocere a puntino uno sfilatino, ma si studia anche bakery management, business leadership e financial organisation, tutte materie utili per aprire e condurre un’attività di successo. E non aspettatevi solo pratica: sono tanti anche gli esami di teoria e i saggi che dovrete scrivere. Maggiori info le trovare sul sito dell’università.

#3. Puppetry: Design and Performance Royal (Marionette: Design e performance)

Dove: Central School of Speech & Drama – University of London, Londra

Amate così tanto le marionette da dedicarvi ben tre anni di studio? Allora la Royal Central School of Speech & Drama di Londra fa al caso vostro: studierete come si creano le marionette, imparerete le tecniche di manipolazione e per rendere uniche le vostre performance, lavorerete a contatto con designer e altri studenti su progetti multidisciplinari per mettere in scena uno spettacolo che coinvolga marionette, forme animate, scenografie e scrittura creativa. Qui trovate tutte le info.

#4. Education Studies (corso incentrato su Harry Potter)

Dove: Durham University, Durham – Inghilterra

Quanti di voi hanno sognato di ricevere la famosa lettera da Howgarts per poter studiare nell’esclusiva scuola di magia? Purtroppo ancora non c’è un Hogwarts Express ad attenderci al binario 9 ¾, ma se amate alla follia la saga di Harry Potter, forse vi è utile sapere che all’università di Durham (Nord-est dell’Inghilterra), all’interno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, c’è un intero modulo di studio full-time dedicato all’opera di J.K. Rowling! Studierete libri, significati e simbologie contenute nella saga, per capire anche l’impatto culturale, sociologico ed educativo che ha avuto e i motivi del suo successo. Un esempio? “Hermione Granger: Icona femminista?” è il titolo di una delle lezioni. Maggiori info sono sul sito dell’università.

#5. The Beatles, Popular Music and Society

Dove: Liverpool Hope University, Liverpool – Inghilterra

Poteva mancare un corso di laurea sui mitici Fab Four a Liverpool, loro città natale? Un master unico sull’influenza dei Beatles sulla musica, la cultura e la società, che includerà anche uno studio sulla storia post- seconda guerra mondiale, sulla semiotica musicale e sul Merseyside, la contea inglese di cui Liverpool fa parte. Maggiori info qui.

#6. Sport, Media and Culture (corso su David Beckham)

Dove: Staffordshire University, Staffordshire – Inghilterra

David Beckham è forse il calciatore inglese più conosciuto non solo dagli appassionati di calcio ma anche da chi segue la moda e il gossip. Per questo motivo, la Staffordshire University ha pensato a un corso di studio di dodici settimane incentrato sulla figura di David Beckham per gli studenti di Sociologia e Scienze dello Sport. Tuttavia, non studierete solamente analisi di gioco e tecnica calcistica, ma anche i cambi di look del calciatore, la relazione con la moglie Victoria (ex Spice Girl e oggi stilista) e tutto ciò che può riguardare le tecniche di comunicazione usate da Beckham.

#7. Surf Science and Technology (Scienze del surf e tecnologia)

Dove: Cornwall College, Saint Austell – Inghilterra

Siete dei surfisti e vorreste fare della vostra passione un lavoro? La Cornwell College, in Cornovaglia, offre corsi in Scienze del surf: imparerete la storia del surf, la scienza dietro questo sport, la psicologia per un surfing di successo, ma anche come costruire una tavola da surf e cavalcare l’onda perfetta. Infine, potrete svolgere un’esperienza lavorativa in un’azienda legata al mondo del surf. Maggiori info a questa pagina.

#8. Contemporary Circus and Physical Performance (Circo contemporaneo e Performance Fisica)

Dove: Bath Spa University, Bath – Inghilterra

Se sognate una carriera circense, l’università per voi si trova nella cittadina di Bath: qui studierete teatro acrobatico, filosofia del circo e anche come aprire un nuovo circo. Tanta pratica, ma anche tanta teoria. Maggiori info sul sito dell’università.

#9. Motorsport Engineering (Ingegneria del Motorsport)

Dove: National Motorsport Academy, Nottingham – Inghilterra

Corso di laurea online della durata di due anni perfetto per chi ha la passione per la Formula 1 o il motociclismo. Tra le materie di studio, troverete: matematica per Motorsport; preparazione e design per le gare automobilistiche; simulazione e analisi; fondamenti di tecnologia del motorsport; meccanica e termodinamica; design, sviluppo e simulazione del motore; acquisizioni di dati, fisica e dinamica dei veicoli. Inoltre, sarà possibile fare un’esperienza di lavoro e di ricerca nel settore. Maggiori info a questa pagina.

#10. Ethical Hacking (“Hackeraggio” etico)

Dove: Albertay University, Dundee – Scozia

Diventare hacker “etici” si può, grazie a questo corso della durata di quattro anni, in cui apprenderete tutto quello che c’è da sapere sull’”hackeraggio”, da come gli hacker entrano nei computer a come risolvere i problemi di sicurezza. Vi verrà insegnato come hackerare così come lavorare su progetti di gruppo. Il dato da tenere in considerazione è che l’88% dei laureati in questo corso hanno trovato subito lavoro nel settore! Maggiori info qui.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto