UCL Main Library: la grande biblioteca aperta 24 ore su 24 a Londra

21976
AEMORGAN

Ti piacerebbe visitare una delle biblioteche più belle di Londra? Allora non puoi perderti la Main Library della UCL (University College of London), una delle università più prestigiose di Londra.

La biblioteca principale della UCL è situata al primo piano del Wilkins Building, la sede più importante dell’università che ha l’entrata sulla famosa Gower Street, nei pressi di Euston Station. Nata nel 1828 ad opera del primo bibliotecario della UCL, il Reverendo Dr Francis Augustus, la biblioteca ha iniziato a ingrandirsi nel 1849 fino ad arrivare a occupare un intero piano nel 1970.

La Main Library conserva prevalentemente grandi collezioni nei campi dell’arte e delle discipline umanistiche, in particolare si trovano volumi di: arte, storia antica, letteratura classica, celtico, filologia comparativa, olandese, economia, inglese, studi cinematografici, francese, tedesco, studi ebraici, storia, diritti umani, relazioni internazionali, italiano, legge, filosofia, fonetica e linguistica, politiche pubbliche, studi scandinavi, spagnolo, studi di traduzione, paleografia e papirologia. Nell’edificio a fianco si trova anche la biblioteca scientifica, la National Central Library.

Oltre che per la vastità del catalogo consultabile, la Main Library merita una visita per la bellezza dei suoi interni. Partendo dalla Flaxman Gallery con al centro una bellissima statua neoclassica si sondano i corridoi della libreria, che sono stati scelti anche come location nel film “Inception” di Christopher Nolan.

Oltre alla consultazione dei libri e risorse, la biblioteca dispone di aule studio, servizio di noleggio computer e si può fotocopiare o stampare materiale (a pagamento).

La Main Library è anche conosciuta perché aperta quasi sempre 24 ore su 24: le Reading Rooms e il servizio di Self Service sono disponibili tutto il giorno e la notte dal martedì al venerdì, mentre il sabato la biblioteca apre a mezzanotte ma chiude alle 21:00. La domenica l’orario è 11:00-21:00, mentre il lunedì la biblioteca apre alle 8:45 e poi si inizia con l’orario continuato.

Gli studenti della UCL e il personale dell’università può entrare gratuitamente, così come gli studenti e lo staff di altre università inglesi e dell’NHS. Per gli altri, il pass giornaliero costa £10 e si può richiedere andando direttamente in biblioteca. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.