5 Luoghi incredibili di Londra che non sono in centro!

3469
AEMORGAN

Quando ci si trasferisce in una città come Londra, si cerca di scegliere la zona più centrale possibile che il budget consenta; ciò permette di essere vicini a tutto, divertimenti inclusi, di potersi spostare senza la necessità di un veicolo privato, e soprattutto di risparmiare sui costi dell’abbonamento. Ma questa scelta ha anche una controindicazione: si tende a favorire le zone più interne a scapito di quelle esterne. Il che, a sua volta, fa perdere alcuni dei tesori che la City ha da offrire. Ecco quindi 5 incantevoli luoghi di Londra che si trovano fuori dalle zone 1-3.

1. Petersham Nurseries (Richmond, Zona 4)

Si può passare una mezza giornata in un garden center e considerarla una gita fuori porta? Dipende, se la meta è Petersham Nurseries la risposta è sì. Facile da raggiungere (bastano una 40ina di minuti), questo angolo di paradiso è bellissimo in tutte le stagioni, e particolarmente in estate, quando è tutto in fiore e a Natale, quando è pieno di addobbi e ghirlande.

Petersham Nurseries si trova a Richmond Upon Thames, un piccolo e caratteristico borgo sul Tamigi, non troppo distante dal centro a cui si accede facilmente anche con i mezzi: scoprirete una serra meravigliosa, ma anche un ristorante, un locale, un caffè e una sala da tè, il Petersham Cafè e la Tea House.

2. Eltham Palace (Eltham, Zona 4)

Luogo di nascita di Enrico VIII, Eltham Palace a Greenwich e i suoi giardini sono una delle perle sconosciute di Londra. Fu quasi demolito ai tempi dell’esecuzione di re Carlo I e si dovette attendere l’intervento di due mecenati milionari, Stephen e Virginia Courtauld negli anni ’30, per i primi interventi di ripristino.

In genere, il palazzo è aperto solo di domenica in autunno/inverno, ma durante la bella stagione apre quasi tutti i giorni ad esclusione di venerdì e sabato. Meglio controllare sempre il sito ufficiale prima di andarci, soprattutto in epoca post-pandemica.

3. Morden Hall Park (Morden, Zone 4)

Morden Hall Park è un parco del National Trust posto sulle rive del Wandle a Morden, a sud di Londra. I suoi numerosi edifici e il parcheggio incluso gli consentono di raggiungere la ragguardevole estensione di 51 acri. È un’oasi di pace e tranquillità in grado di rivaleggiare con Hampstead Heath, lontano dal trambusto e dallo smog cittadino; ha perfino un ex mulino che divide in due il corso d’acqua.

4. Eel Pie Island (Twickenham, Zona 5)

Eel Pie Island, l’isola della “torta di anguille” è un isoletta lunga circa 700 metri sul Tamigi all’altezza di Twickenham, nel quartiere di Richmond upon Thames. Il suo nome caratteristico deriva dal piatto forte che veniva servito nei secoli passati dai ristoranti della zona.

È accessibile in barca o dalla riva sinistra dal ponte pedonale, ed è uno dei posti più segreti e particolari di Londra. Fidatevi di noi.

5. Painshill Park (Cobham, Zone 6)

Painshill è un parco situato nei pressi di Cobham, nel Surrey; fu voluto da Charles Hamilton ed è uno degli esempi più mirabili al mondo dei giardini all’inglese; per questa ragione fa parte del Register of Historic Parks and Gardens of Special Historic Interest in England.

Rispetto al centro di Londra è decisamente fuori mano, ma il verde, le statue, i ponticelli e la famosa grotta meritano l’escursione. Si raggiunge arrivando alla stazione di Cobham & Stoke d’Abernon, e prendendo un bus.