Da Londra alle Highlands scozzesi con un treno notturno da favola

66023
AEMORGAN

Addormentarsi comodamente a Londra e risvegliarsi nelle distese verdi della Scozia? Non è un sogno ma è ciò che potrete provare grazie al Caledonian Sleeper! Si tratta di un treno notturno che parte di sera dalla capitale inglese per giungere il mattino dopo nel cuore delle Highlands scozzesi, ovvero la regione montuosa a nord del Regno Unito definita come una delle più affascinanti e suggestive zone d’Europa.

Il treno parte solitamente da Londra alle 21.00 per giungere a destinazione poco prima delle 10.00 del mattino seguente. Le tratte percorribili sono diverse e si può scegliere tra mete come Glasgow, Edinburgo, Aberdeen, Inverness, Dundee e Fort William. Ogni biglietto comprende la prenotazione di un posto letto all’interno di una cabina dallo stile un pò retrò ma molto comoda. È possibile prenotare un solo letto mentre, se si è in compagnia, sono disponibili letti a castello o cabine adiacenti interconnesse. Dal prossimo anno il Caledonian Sleeper potrà essere un’ottima alternativa anche per una fuga romantica grazie all’introduzione di cabine nuovissime con rilassanti letti matrimoniali.

Il costo di un biglietto standard parte dal prezzo di £ 75: è possibile acquistarlo fino a dodici mesi prima del viaggio attraverso il sito internet ufficiale del servizio, nelle stazioni ferroviarie o contattando il numero telefonico del servizio clienti 0330 060 0500. Sono previsti anche sconti per viaggi di gruppo e, se si desidera, si può far salire a bordo la propria bicicletta senza pagare nessun supplemento.

Lungo il viaggio i passeggeri potranno usufruire di cibo e bevande messe a disposizione dalla compagnia, tra cui è compreso un ottimo vino da sorseggiare mentre si ammirano dai finestrini i fantastici paesaggi notturni delle montagne scozzesi. Risvegliarsi al mattino nel cuore delle Highlands sarà, ovviamente, un’esperienza unica che cancellerà immediatamente dalla vostra mente il caos e i rumori assordanti di Londra!

Arrivati in Scozia, si potrà approfittare dell’intera giornata per fare escursioni in montagna, per sciare, andare in bici ed ammirare i posti più suggestivi che la zona offre. I treni diretti nella City ripartono intorno alle 19.oo per giungere alle 8.00 del mattino seguente a destinazione. Il servizio notturno verso Londra è sospeso solo nella giornata di sabato quindi, se si decide di partire nel weekend, l’ideale è ovviamente prolungare il viaggio pernottando in uno dei bed & breakfast tipici del posto.