Le migliori destinazioni europee raggiungibili da Londra in treno

335
AEMORGAN

Non è detto che si debba necessariamente prendere un aereo per farsi un bel weekend in Europa. All’insegna dell’eco-sostenibilità -che sarà uno dei pilastri della politica economica del 2023-, ecco le migliori destinazioni europee raggiungibili da Londra comodamente in treno.

La Rivoluzione Low-Cost

Ryanair lancia 6 nuove rotte dagli aeroporti di Londra

Le compagnie aeree low-cost hanno rivoluzionato il settore del trasporto aereo, e in questo senso l’Europa è stata pioniera. Nate negli anni ’80 negli Stati Uniti, le low-cost hanno avuto il loro boom in Europa negli anni ’90 e 2000, grazie a vettori come Ryanair ed Easyjet, che hanno offerto voli a prezzi molto bassi, sfruttando la liberalizzazione del mercato aereo europeo e la deregolamentazione delle tariffe.

Queste compagnie hanno adottato un modello di business basato su costi operativi ridotti, flotte omogenee, alta frequenza di utilizzo degli aerei, rotte punto-punto, utilizzo di aeroporti secondari o regionali, servizi accessori a pagamento e un marketing aggressivo che ha decisamente funzionato.

Grazie a queste strategie, le compagnie aeree low-cost sono riuscite ad attrarre una vasta clientela, sia di viaggiatori occasionali che business, offrendo loro la possibilità di raggiungere numerose destinazioni in Europa e nel Mediterraneo a costi accessibili. La nostra generazione, verrebbe quasi da dire, è diventata davvero europea e europeista grazie a loro.

Secondo i dati dell’European Low Fares Airline Association (ELFAA), nel 2019 le compagnie aeree low-cost hanno trasportato circa 450 milioni di passeggeri nel Vecchio Continente, con una quota di mercato del 36%. Tra le principali compagnie low-cost in Europa ci sono Ryanair, Easyjet, Wizz Air, Norwegian, Vueling e Eurowings.

Ma la maggiore sensibilità verso l’ambiente sta cambiando rapidamente il mercato. I cittadini e le istituzioni UE stanno rapidamente virando verso i treni, più ecologici e sostenibili.

L’impatto ambientale del trasporto aereo

Aeroporto di Heathrow, riapre il Terminal 4 chiuso per Covid

Il successo delle compagnie aeree low-cost ha anche un rovescio della medaglia: il loro impatto ambientale. Infatti, il settore aereo è responsabile di circa il 3% delle emissioni globali di CO2 e di altri gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale e al cambiamento climatico.

Inoltre, il trasporto aereo produce anche altri effetti negativi sull’ambiente e sulla salute umana, come l’inquinamento acustico, la formazione di scie di condensazione e cirri artificiali che alterano il bilancio radiativo della Terra, l’emissione di ossidi di azoto che danneggiano lo strato di ozono e la qualità dell’aria.

Secondo uno studio dell’European Environment Agency (EEA), nel 2018 il trasporto aereo ha emesso circa 171 milioni di tonnellate di CO2 nell’Unione Europea, con un aumento del +129% rispetto al 1990. In media, un passeggero che viaggia in aereo emette circa 285 grammi di CO2 per chilometro percorso.

Ecco perché, il mese scorso, il governo francese ha annunciato il divieto di volare tra destinazioni che possono essere raggiunte in meno di due ore e mezza via treno.

Alla luce di ciò, ecco la buona notizia. Anche dalla capitale britannica è possibile raggiungere molte città europee senza dover sorbirsi controlli sicurezza e partenze con tre ore di anticipo. E i vantaggi non si riducono all’eco-sostenibilità (che già non è poco): le stazioni infatti si trovano nei centri città, il che significa che una volta scesi si è già al centro dell’azione. E in più, non c’è da pagare il parcheggio dell’auto al lunga sosta. Tra l’altro, a differenza del Regno Unito, il viaggio su rotaia in Europa costa molto meno.

Le Destinazioni Europee da Londra

Viaggi all'Estero da UK, pioggia di cancellazioni per le regole Covid

Dall’Eurostar ai notturni che ti portano a destinazione mentre dormi (così risparmi pure sull’hotel e non sprechi giorni di ferie) ecco le migliori destinazioni d’Europa che puoi raggiungere in meno di 24 ore di treno da Londra:

  • Parigi, Francia: i treni da St Pancras International di Eurostar vi portano lì in circa due ore e 16 minuti. E se lo desiderate, potete continuare il viaggio verso altre mete della Francia, del Belgio e della Spagna. Si parte da 78 Sterline per a/r.
  • Bruges, Belgio: Canali pittoreschi e viottoli tortuosi, un mercatino di Natale delizioso e comodi collegamenti con Gand e Antwerp che si raggiungono in appena 30 e 90 minuti. L’Eurostar per Bruges parte da 102 Sterline per a/r, con cambio a Brussels-Midi/Zuid.
  • Berlino, Germania: Cosmopolita, moderna, trasgressiva e festaiola. La capitale tedesca ha tutto quel che potete desiderare, e uno shopping super economico. Basta prendere il treno notturno che parte da Bruxelles, con servizi in partenza alle 19.22 di lunedì, mercoledì e venerdì. L’arrivo è alle 6.48 il giorno successivo. Gli orari ovviamente sono allineati con gli arrivi Eurostar.
  • Praga, Repubblica Ceca: Lo European Sleeper aggiungerà presto de nuove tratte entro il 2024, Dresda e Praga. Si viaggia con Deutsche Bahn da Bruxelles a Francoforte, e poi a Praga col vettore locale. Il sito di riferimento, in questo caso, è bahn.com.
  • Barcellona, Spagna: Calda, divertente, piena di vita e cultura, Barcellona si raggiunge in circa 12 ore, tutto incluso. Dopo aver lasciato l’Eurostar alla Gare du Nord di Parigi, bisogna raggiungere la Gare du Lyon. Lì troverete i treni per la Catalogna tre volte al giorno. Il tragitto dura 6 ore. I prezzi per la seconda tappa partono da 44 sterline. Maggiori info su sncf-connect.com
  • Milano, Italia: La seconda città d’Italia si raggiunge in treno dalla Gare du Nord di Parigi. I Frecciarossa e i TGV partono però da Gare du Lyon, e impiegano da 10 a 22 ore, con prezzi che partono da £26 per un biglietto singolo.
  • Amsterdam, Paesi Bassi: Canali pittoreschi, bellissima atmosfera rilassata, cultura, quartiere a luci rosse e gli coffe shop. Bastano appena 4 ore di Eurostar per raggiungere Amsterdam. Come tutti gli altri servizi diretti Eurostar, i biglietti di andata e ritorno in classe standard partono da 78 Sterline.