Le migliori mostre e i musei gratuiti di Londra a ottobre 2022

886
AEMORGAN

In questi giorni Londra offre davvero tantissima cultura per tutti, anche senza mettere mano al portafogli. Ecco le 5 migliori mostre e i musei completamente gratuiti a ottobre 2022.

1. EBW Museum, Borehamwood

Questa mostra, gestita da volontari, rivela aneddoti, curiosità e dettagli sull’estensione di Elstree, messa in standby durante la seconda guerra mondiale e mai più ripresa. Qui si può ammirare un modello in scala dell’intera linea metropolitana, e come apparirebbe oggi se fosse stata completata.

Clicca qui per saperne di più

2. Guildhall Art Gallery, City of London

Negli archivi della City of London Corporation verrà esposto uno dei più antichi documenti conservati a Londra. Fa parte di una piccola mostra del patrimonio nella galleria d’arte, anch’esso visitabile gratuitamente, e racconta cosa accadde quando Guglielmo il Conquistatore arrivò a Londra dopo la battaglia di Hastings.

Clicca qui per saperne di più

3. British Museum, Bloomsbury

Un’esposizione dedicata al terribile incidente al porto di Beirut del 4 agosto 2020 mostra la potenza dell’esplosione sotto forma di oggetti in frantumi. Si intitola “Shattered glass of Beirut” ed è una struggente testimonianza di quei terrificanti momenti.

Clicca qui per saperne di più

4. Royal College of Physicians Museum, Regent’s Park

Questa mostra davvero unica include una collezione di stampe satiriche mediche che vanno dalla metà del XVIII secolo fino agli anni ’80. Rivela quanto è cambiata la nostra società, e come anche la medicina aiuti a formare opinioni politiche e sociali. Si tintola “A taste of one’s own medicine.”

Clicca qui per saperne di più

5. Bank of England Museum, City of London

In questa mostra, avrete modo di esplorare la storia della schiavitù transatlantica attraverso i suoi legami con la Banca d’Inghilterra e in generale con la City di Londra. Per oltre 300 anni, la tratta degli schiavi ha strappato alle loro famiglie più di 12 milioni di africani, plasmando la storia britannica e contribuendo immensamente alle sue ricchezze.

Clicca qui per saperne di più