Groundhog Day The Musical: arriva a Londra l’adattamento teatrale di Ricomincio da Capo

2456
AEMORGAN

Ricomincio da capo sarà un musical! E arriverà a Londra a breve.

Apro subito questo post manifestando il mio disappunto nei confronti di chiunque non sa di cosa andrò a parlare. Avete mai visto il film Ricomincio da Capo, con Bill Murray e Andy McDowell? Se, come immagino, la risposta è affermativa potete proseguire oltre. Se invece fate parte di quell’1% della popolazione mondiale che probabilmente ha vissuto in una caverna negli ultimi 26 anni… be’, andate a farvi una cultura, filistei, e tornate a rileggervi il post dopo che avrete visto il film.

Per quanto riguarda tutti gli altri, avete letto bene. Groundhog Day: The Musical è l’adattamento teatrale della celeberrima commedia di Harold Ramis del 1993. Dove un grande Bill Murray interpreta Phil Connor, un reporter meteorologico egoista e arrogante, a cui viene affidato il compito di seguire il celeberrimo Giorno della Marmotta nella città di Punxsutawney, in Pennsilvanya. Il problema è che comincerà a rivivere lo stesso giorno all’infinito. Molto più che una strana sensazione di deja-vu, ma proprio lo stesso giorno con gli stessi eventi nell’arco delle sue 24 ore. Dopo i primi momenti di panico, comincerà prima ad approfittare della situazione a suo vantaggio, per poi migliorare sempre di più come persona. Tanto da conquistare persino la collega che lo disprezzava, interpretata da una bellissima Andy McDowell.

Ok, la trama l’ho spiegata, tanto so che anche quell’1% stava continuando a leggere. Spero solo che ora andiate a recuperare. Comunque ritorniamo alla notizia principale: Ricomincio da capo sarà un musical! E arriverà a Londra a breve.

Precisamente il teatro scelto per ospitarlo sarà l’Old Vic, che proprio con questo spettacolo inaugurerà la nuova stagione teatrale con il passaggio di consegne alla direzione artistica da Kevin Spacey a Matthew Warchus.

E chi sono le menti dietro a questo folle progetto? Non vi preoccupate, siamo in buone mani. Il compositore delle musiche e paroliere è Tim Minchin, il coreografo Peter Darlin e il progettista teatrale Rob Howell. Se questi nomi non vi dicono niente sappiate che si tratta della stessa squadra che ha messo in piedi Matilda: e sappiamo bene di cosa stiamo parlando.

Non vi basta? Be’, allora sappiate che la sceneggiatura teatrale sarà adattata da Danny Rubin, ovvero il co-sceneggiatore originale del film, assieme al compianto Harold Ramis. Siamo in una botte di ferro, insomma.

Minchin comunque ha affermato che la sua versione di Groundhog Day sarà allo stesso tempo “immediatamente riconoscibile e completamente differente”, in quanto “è impossibile trasferire sul palcoscenico lo stile e il tono della pellicola originale… e nemmeno mi interessa”.

E a proposito, chi avrà l’ingrato compito di raccogliere l’eredità del grande Bill Murray? Il prescelto è Andy Lark, che ha al suo attivo grandi successi di Broadway come Rocky (in cui interpretava il protagonista), Jersey Boys, Wicked, Legally Blonde e Saturday Night Fever.

E a riproposito: Londra è stata scelta come banco di prova, perché in realtà lo show all’Old Vic sarà un test per trapiantare il musical a Broadway dove, in caso di successo, avrà una lunga permanenza. Qui invece è previsto per un periodo limitato di tempo, con preview dall’11 luglio, e prima ufficiale il 16 agosto, fino al 17 settembre.

I biglietti sono già in vendita sul sito dell’Old Vic Theatre e tramite altri rivenditori. E andranno da un prezzo esorbitante di £90 per i posti premium, a un accettabilissimo £12 per quelli più schifosi, al terzo piano, in un angolino sporco al buio.

Ma cosa importa, tanto la notizia rimane. E cioè che Ricomincio da capo sarà un musical! E arriverà a Londra a breve. E io ho una strana sensazione di deja-vu…