Quartieri: la pizza napoletana di Trianon da Ciro arriva a Londra

12880
AEMORGAN

Un’altra grande istituzione della pizza napoletana arriva a Londra: la pizzeria Trianon da Ciro è pronta per sbarcare nella capitale britannica nella primavera 2017.

Aperta nel 1923 dai coniugi Leone a Forcella, non molto distante dal teatro Trianon a Napoli, la pizzeria di Ciro e Giorgina è famosa per avere conservato il legame con la tradizione della pizza partenopea, proponendo la celebre pizza “a ruota di carro”, che si caratterizza per le sue grandi dimensioni (la pizza deve superare il diametro del piatto).

Ben lievitata e sottile, la pizza di Trianon sarà esportata a Londra dal ramo della famiglia Leone che ha aperto un’altra pizzeria a Napoli, la Pizzeria Trianon al Vomero, e si presenterà con un nome diverso dall’originale, Quartieri. Tuttavia, il menù londinese riproporrà quello napoletano: carta degli antipasti con fritti e bruschette, 17 varianti di Margherita a ruota di carro, taglieri di mozzarella e formaggi campani.

Tra le pizze più famose di Trianon, oltre alle classiche Margherita e Marinara, ricordiamo la Margherita con bufala campana dop, con filetto di pomodoro, con uovo, con funghi, alla romana, con prosciutto e funghi, con panna, con salsiccia e con salsiccia e funghi. Punta di diamante è poi la Gran Trianon che sfoggia ben 8 gusti e cambia sempre in base agli ingredienti a disposizione di volta in volta del pizzaiolo.

Importante anche la carta dei vini, con una selezione di etichette campane, mentre la birra artigianale sarà offerta dal Birrificio del Ducato. La pizzeria Quartieri aprirà in primavera 2017 (ancora da definire la data), in Kilburn High Road a Londra. Gli orari di apertura saranno continuati dalle 11 di mattina alle 11 la sera.

Con l’arrivo di Quartieri si arricchisce il panorama londinese delle vere pizzerie napoletane. L’Antica Pizzeria da Michele ha aperto a Stoke Newington, a nord est di Londra, pochi mesi fa, così come è già possibile assaggiare le pizze di Berberè, presentatosi nella capitale con il nome di Radio Alice, che si trova nel quartiere di Shoreditch. Oltre a Quartieri, è anche atteso l’arrivo a Londra dei Fratelli Salvo.