“The Italian Foodaholic” goes to… “Sugo 82”: dove trovare pasta buonissima a meno di £8

3305
AEMORGAN

Il mio nome è Elisabetta e nel Gennaio 2021 ho aperto The Italian Foodaholic – un food blog su Instagram in cui recensisco locali italiani a Londra. Il mio obbiettivo è di trovare ristoranti che rappresentino al meglio le nostre tradizioni culinarie, ma soprattutto, ristoranti che non abbiano la pasta col pollo sul menù. Benvenuti nella mia rubrica 🙂

 

A Londra, nell’ultimo periodo, hanno aperto tanti bei ristoranti italiani, perfetti per occasioni speciali e cene romantiche, ma anche posti più alla mano, che offrono takeaway e pasti al volo, senza rinunciare all’autenticità e alla qualità che caratterizza la nostra cucina.

Oggi vi parlo di Sugo82, un locale che appartiene alla seconda categoria. Sugo82 “nasce” a Londra nel 2018 come food truck di street food e panini in stile italiano, in particolare di ciabatte ripiene. Dopo soli quattro anni, Sugo si è esteso notevolmente, aprendo diverse location a Londra e spostando il loro concept alla pasta, con piatti economici, ma autentici.

Ho visitato la loro sede di Vinegar Yard (un piccolo market di street food a London Bridge) in due occasioni, dove ho avuto modo di assaggiare sia il loro menù di panini che quello di pasta. L’atmosfera da Vinegar Yard è quella che ci si aspetterebbe da un food market, molto rilassata e con tavoli condivisi dai vari ristoratori.

Il menù di Sugo82 a Londra è abbastanza ridotto: quattro piatti di pasta, arancini con cinque gusti, e due desserts. Nonostante ciò, penso che abbia delle opzioni abbastanza soddisfacenti. Mi hanno colpito i prezzi, tra i più bassi che ho visto a Londra: i loro piatti di pasta vanno dalle 7 alle 8 sterline!

Come pasta ho provato la carbonara e i fusilli alla genovese, entrambe a £8. La carbonara era pazzesca: cremosa, saporita e molto tradizionale! Difficile trovare una crema così. La genovese mi è piaciuta, ma non ho provato abbastanza genovesi in vita mia per poter giudicare la ricetta o l’autenticità – una buona pasta, il sugo era abbondante.

Ho ordinato anche un mix di vari arancini vegetariani e non (dai £3 ai £5 a porzione). Gli arancini con nero di seppia li ho trovati molto particolari, un’aggiunta interessante al menù. Per mio gusto personale, penso che il menù sarebbe più completo con qualche altro fritto o piatto tradizionale italiano, come ad esempio una parmigiana di melanzane. A concludere, delle mini bombe con crema di pistacchio (che io amo!).

Son rimasta colpita da Sugo82 e penso che sia perfetto per una pausa pranzo o per un’uscita informale tra amici. Della loro sede di Vinegar Yard mi piace il fatto di poter pagare e piazzare l’ordine di qualsiasi venditore direttamente dal sito, evitando così le file chilometriche che si creano di solito in questo tipo di posti. Di seguito i voti:

Menù – 7.5/10 potrebbe avere qualche opzione in più, ma ha comunque delle ottime opzioni
Location – 8/10 molto informale ma con un sistema ben organizzato
Servizio – 8/10 amichevole e molto veloce, tenendo presente che quando sono andata non c’era tanta gente
Conto – 9/10 prezzi molto convenienti, soprattutto vista la qualità