Stanotte l’aurora boreale sarà visibile nei cieli del Regno Unito: ecco dove vederla!

3693
AEMORGAN

Sognate da sempre di volare al Polo Nord per ammirare l’aurora boreale? Non vi sembrerà vero ma questo sogno potrebbe diventare realtà senza spostarvi troppo da casa. Stanotte, infatti, sarà possibile ammirare lo spettacolo anche nei cieli del Regno Unito. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Che cos’è l’aurora boreale

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un’ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio. Tali scie sono generate dalle particelle di origine solare che, catturate dal campo magnetico terrestre, collidono con la nostra atmosfera.

Proprio a causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra. Molto spesso le scie luminose sono percepibili anche in zone vicino ai poli, come la penisola scandinava, ma in quei casi non è garantita la visibilità del fenomeno intero.

Dove e come vedere l’aurora boreale nel Regno Unito

Eccezionalmente c’è la possibilità che nella notte del 1 Aprile l’aurora boreale sia visibile anche in molte zone del Regno Unito. Di solito è piuttosto difficile individuare un fenomeno del genere così a sud dal Circolo Polare Artico. Tuttavia nei giorni scorsi il British Geological Survey ha parlato della presenza di “disturbi geomagnetici” causati da un’espulsione di massa di particelle dal sole.

Grazie a questa intensa attività solare, le scie luminose dell’aurora potrebbe essere avvistate in punti atipici e particolarmente lontani dal Polo Nord. Le zone interessate dovrebbero essere l’intera Scozia, l’Irlanda del Nord , l’Inghilterra settentrionale e persino l’estremo sud delle Midlands.

Se abitate da quelle parti e non volete perdervi uno spettacolo unico al mondo, stanotte vi consigliamo di scrutare con attenzione il cielo. Per una visibilità ottimale optate per zone più buie ed alte possibili, ed ovviamente sperate che non sia nuvoloso!