Coronavirus a Londra, le nuove regole negli aeroporti

12309
AEMORGAN

A partire dall’8 giugno 2020, cambiano le regole per i passeggeri degli aeroporti di Londra. Chi arriva a Heathrow, Gatwick e Stansted dovrà compilare scartoffie e porsi in auto-isolamento per 14 giorni. Le sanzioni per chi non rispetta le procedure sono pesanti, ed è previsto perfino l’intervento delle forze dell’ordine, se necessario.

Le nuove misure messe in atto dal governo per impedire una seconda ondata di infezioni da Covid-19 includono l’auto-isolamento per due settimane al momento dell’arrivo dall’estero; una volta atterrati, a tutti i passeggeri (con poche esclusioni) verrà dato un form da compilare in cui si richiede di appuntare i dettagli di viaggio e l’indirizzo del luogo in cui avverrà la quarantena.

Il rifiuto di fornire tali informazioni fa incorrere in un’ammenda da 1.000£ e nell’uso di “ragionevole forza” da parte della polizia; una compilazione sommaria del locator form, invece, fa rischiare una multa da 100£.

Molti aeroporti inoltre hanno reso l’uso di mascherine e guanti obbligatorio, dunque vi consigliamo di indossare sempre DPI durante tutti gli spostamenti, onde evitare seccature. E ovviamente, restate costantemente aggiornati perché le disposizioni cambiano continuamente.

Regole Specifiche per Heathrow

  • È possibile lasciare e recuperare passeggeri solo se risiedono al medesimo domicilio dell’accompagnatore.
  • Non entrate nei Terminal, a meno che non stiate viaggiando o per ragioni di “assoluta necessità”. Salutare i propri cari non lo è; aiutare qualcuno che richiede assistenza, sì.
  • Non è necessario arrivare prima del dovuto in aeroporto (solita regola: 2 ore per i volti europei e tre ore per quelli a lungo raggio).
  • Tutti i voli ora partono dai Terminals 2 e 5.
  • Aderite sempre alla regola dei 2 metri di distanza dagli altri, lavatevi spesso le mani e se possibile indossate la mascherina (sono distribuite gratuitamente prima dell’Immigration per chi arriva). La mascherina dovrà essere tolta temporaneamente durante i controlli sicurezza.
  • All’arrivo, verrà misurata la temperatura dei viaggiatori.

Dall’8 giugno, tutti coloro che provengono da paesi stranieri dovranno porsi in quarantena per 14 giorni. Sono esclusi dunque i voli domestici ma anche dall’Isola di Man e dalla Repubblica d’Irlanda.

Regole Specifiche per Gatwick

  • Tutti i voli arrivano e partono dal South Terminal. Il North Terminal è chiuso.
  • Occhio alle continue cancellazioni di voli.
  • Obbligatorio l’uso della mascherina negli ambienti aeroportuali, lavatevi spesso le mani e adottate misure di social distancing. Se avete sintomi come tosse o febbre, avvisate immediatamente il personale di terra.

Regole Specifiche per Stansted

  • L’accesso ai Terminal è vietato prima dell 5.00 del mattino, dunque è inutile arrivare prima.
  • L’uso di mascherine e guanti è obbligatorio. Chi arriva senza, li riceverà gratuitamente.
  • È possibile portare con sé gel disinfettanti, purché non superino i 100ml di capacità e siano riposti in una busta di plastica chiusa.
  • Attualmente è in corso la sperimentazione del rilevamento della temperatura dei passeggeri, ma per tutto il periodo dei test, i risultati non verranno comunicati né avranno influenza sull’esito del viaggio.