Biglietti bus da e per Londra: da gennaio 2023 blocco tariffa a £2

5499
AEMORGAN

Lo schema introdotto dal governo per sgravare i cittadini dei costi del trasporto urbano sta finalmente per entrare in vigore in modo diffuso. A partire dal 1 gennaio 2023, più di 130 operatori bus fuori Londra imporranno un tetto alle proprie tariffe. Risultato: il costo di una corsa del trasporto bus locale da e per Londra potrà arrivare al massimo a £2, a prescindere da quanto si va lontano.

I bus sono il mezzo di trasporto pubblico più usato in Inghilterra; lo ha confermato Dipartimento dei Trasporti lo scorso settembre, durante il lancio dell’iniziativa di blocco delle tariffe. Una misura che è stata definita “monca” dai laburisti dopo “anni di tariffe in aumento”; e in effetti, l’aumento su base trimestrale al 30 giugno scorso era del +4,2%. Ciononostante, e anche se non siamo ancora tornati ai livelli dell’era pre-Covid, il numero di viaggiatori è in forte aumento.

Aumenti Costanti

In media le tariffe degli autobus locali in Inghilterra costano circa £2,80 sterline, e in alcuni casi arrivano anche a superare le £5 per raggiungere le aree rurali più remote. Un bel salasso per chi vive fuori città, soprattutto se consideriamo che tra i motivi che spingono così lontano dal centro spesso c’è anche la questione del caro vita e del costo degli affitti/immobili.

I primi gestori a introdurre il blocco tariffe in Inghilterra saranno National Express e Stagecoach dal 1 gennaio al 31 marzo, ma molte altre -tipo Go-Ahead- seguiranno a breve. In totale, sul piatto sono stati messi 60 milioni di Sterline per “aiutare le famiglie, gli studenti e i pendolari” eliminando al contempo oltre “due milioni di viaggi in auto su strada”.
Per il governo, il tetto al prezzo di bei biglietti costituisce “un passo importante” per garantire a tutti passeggeri un trattamento equo e un aiuto in tempi di crisi. E così, per i prossimi mesi, £2 saranno abbastanza per superare una distanza di oltre 40 miglia dal centro di Londra. Saranno coperti anche la X10 di Go North East tra Newcastle e Middlesbrough, che di solito costa £8, e la Regency Route tra Brighton e Tunbridge Wells, che invece costa ben £6,20.

Una Buona Norma da Rendere Strutturale

“Porre un tetto alle tariffe degli autobus aiuterà le famiglie in difficoltà” ha dichiarato Norman Baker, portavoce dell’ente benefico Campaign for Better Transport. “Ridurrà la congestione del traffico e le emissioni di carbonio e darà nuova vita ai servizi di autobus in calo costante. È talmente vantaggioso che non dovrebbe essere limitato a tre mesi, ma dovrebbe essere esteso a tempo indeterminato, per il bene del nostro portafoglio, della nostra economia e del nostro ambiente”. Che poi è quello che già fanno non solo le città di Manchester, Liverpool e West Yorkshire -tutte con sindaci laburisti – ma anche la Germania, col suo abbonamento mensile agevolato che permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici delle città e sui trasporti regionali in tutto il Paese a soli 49€.