La linea di bus meno affidabile di Londra, con attese di 1 ora e mezza!

1379
AEMORGAN

Sebbene i trasporti londinesi siano tra i più rinomati nel mondo per efficienza e regolarità (alcuni includono pure la sauna gratuita nel prezzo del biglietto), con oltre 700 linee di bus che fanno avanti e indietro per la Capitale britannica, è inevitabile che alcune corse siano peggiori di altre. Tuttavia, secondo gli ultimi dati di TfL, ce n’è una in assoluto che si distingue in negativo. E le attese tra un bus e l’altro arrivano addirittura a un’ora e mezza. Ecco qual è il bus horror di Londra.

In base all’ultimo report di TfL sullo stato della rete di trasporti su gomma, la corsa meno affidabile di Londra è il 549 tra South Woodford e Loughton, con 1 bus in ritardo su 3 tra settembre 2021 e gennaio 2022. Solo il 65,1% delle corse era in orario, e addirittura il 15% non è mai partito.

È da febbraio 2020 che il 549 non sfiora neppure l’86% di “prestazioni minime” considerate accettabili da TfL stessa; nel periodo delle peggiori prestazioni ha raggiunto una insolita frequenza di 67 minuti tra una corsa e l’altra per la maggior parte della giornata.

Le ragioni sono molteplici, e non sempre responsabilità di TfL. Per esempio, in alcuni casi, i ritardi dipendevano dai lavori in corso o dai picchi di traffico creati da una scuola delle vicinanze. Ma poiché era impensabile che le cose potessero continuare a funzionare in questo modo, TfL ha deciso di intervenire.

E così, lo scorso 12 marzo è stato siglato un nuovo contratto da £181,950 con un nuovo operatore e nuovi orari; si tratta di Sullivan’s Buses con sede nell’Hertfordshire.

La fregatura è che i nuovi orari prevedono una corsa ogni 90 minuti, in modo da dare tempo a ogni mezzo di completare il proprio viaggio. E meglio di così, a quanto pare, non si poteva proprio fare, dato il buco da 1,9 miliardi di Sterline nei bilanci di TfL. Anzi, visto che il 549 segue grossomodo lo stesso percorso della Central line, l’idea è proprio quella di depotenziarla. E spingere gli utenti verso i servizi metro.

Il 549 era in origine un bus dell’Essex, passato sotto il controllo di TfL nel 2003 (epurato dalla porzione di  Loughton Library che invece è ancora coperta dal 397). Non circola di domenica, ma solo nei giorni lavorativi, dalle 6.30 del mattino alle 19.30 di sera.