In arrivo nuovi autobus ultramoderni a Londra con skylights, portacellulari e caricatore USB!

722
AEMORGAN

Arrivano ottime notizie per i pendolari della città! Transport for London ha appena comunicato che introdurrà una flotta di autobus ultramoderni, completamente elettrici e con un design all’avanguardia.

I nuovi mezzi di trasporto entreranno in servizio sulla linea Route 63, ovvero quella che collega Honor Oak con la stazione di King’s Cross, e avranno l’obiettivo di riportare il numero dei passeggeri ai livelli precedenti alla pandemia.

Il design e gli accessori dei nuovi autobus

Tfl ha confermato che i pendolari potranno “lavorare o rilassarsi” a bordo in quanto in ogni postazione saranno a disposizione supporti per cellulari e punti di ricarica. Gli autobus avranno sedili con schienale alto e pannelli di segnaletica digitale aggiornati. Ci saranno aree più grandi per sedie a rotelle e passeggini oltre a telecamere a circuito chiuso migliorate. Stesso discorso vale per il design dei mezzi che saranno dotati di lucernari, finestre più grandi e pavimenti effetto legno.

Louise Cheeseman, direttrice degli autobus di TfL, punta molto su questo investimento: “Investire in veicoli più puliti e sicuri è stato essenziale per il crescente utilizzo degli autobus a Londra. L’ambizione è migliorare tutto, dal comfort alla velocità di viaggio, per rendere gli autobus la scelta più ovvia rispetto all’auto“.

Autobus green in tutta Londra: l’obiettivo di Khan

I nuovi autobus saranno completamente ad emissioni zero così come aveva promesso lo scorso autunno il sindaco di Londra Sadiq Khan. Per adesso saranno introdotti 650 veicoli green, ma il primo cittadino si è impegnato a elettrificare tutti gli autobus di Londra entro il 2034.

L’obiettivo è lodevole ma Tfl ci ha tenuto a ribadire che, affinché il progetto finale vada a buon fine, è prioritario ottenere un finanziamento governativo.  L’ente dei trasporti pubblici sta, infatti, affrontando una forte crisi economica a causa di un buco di bilancio pari a 1,9 miliardi di sterline. A sottolinearlo è stato Seb Dance, vice sindaco per i trasporti: “La realtà è che senza un accordo di finanziamento a lungo termine, innovazioni come questa sui nostri autobus rischiano di bloccarsi. Sono a rischio i servizi, i posti di lavoro e la ripresa economica di Londra e del Paese“.