È possibile visitare tutti i musei di Londra in un giorno? La risposta nello spot del National Art Pass

7027
AEMORGAN

È possibile visitare tutti i musei e le opere di arte di Londra in un giorno solo? A rispondere a questa domanda ci ha provato il filmmaker Alex Gorosh, in uno spot per promuovere la National Art Pass, una tessera che permette di entrare gratuitamente in 225 musei nel Regno Unito.

Nel video, molto simpatico, il ragazzo corre a destra e manca, si muove velocemente tra un museo e un altro utilizzando taxi, bus e metropolitane, attraversa i musei a passo veloce contando le varie opere, fermandosi di tanto in tanto per fare un selfie con i turisti. Alex Gorosh ha camminato per 22 miglia, visitando 13 musei – National History Museum, Serpentine Gallery, Serpentine Sackler Gallery, British Museum, The Cartoon Museum, Museum of London, Whitechapel Gallery, Tate Modern, Tate Britain, Courtauld Gallery, National Portrait Gallery, National Gallery – e vedendo circa 140mila opere d’arte.

L’obiettivo del video non è tanto quello di mostrare come si possa vedere “al volo” i musei della capitale, ma piuttosto il contrario. Innanzitutto, è impossibile esplorare tutte le opere a Londra in un giorno: il filmmaker è infatti riuscito a vedere solo l’1% delle opere d’arte presenti nella città – circa 20 milioni in totale – distribuite in 92 tra musei e gallerie.

Un patrimonio culturale vastissimo che merita di essere ammirato, ma con calma e tranquillità: l’arte va assaporata e osservata. “La vita scorre in fretta, se non ti fermi e non ti guardi intorno, rischi di sprecarla”, è la citazione usata nello spot e tratta dalla commedia Una pazza giornata di vacanza degli anni ’80.

Per questo è stata creata la National Art Pass, dall’associazione Art Fund, grazie alla quale è possibile entrare gratuitamente in 225 musei, gallerie e case storiche in tutto il Regno Unito così come vedere le mostre principali pagando metà del prezzo del biglietto. Per ottenere la tessera, bisogna iscriversi tramite il sito di Art Fund: un abbonamento annuale individuale costa £62, uno doppio (per due adulti) £94, quello per famiglie £104 e l’abbonamento senza alcuna data di scadenza £1500. I giovani sotto i 26 anni possono ottenere l’abbonamento annuale per £31.

Ecco il video: