Netflix UK: cos’è, come funziona, catalogo e come vederlo

Netflix UK: cos’è, come funziona, catalogo e come vederlo

di: -
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Appassionati di serie tv, film e documentari, oggi pensiamo a voi: se anche voi, come me, siete sempre alla ricerca di nuovi serial da vedere e alla palestra preferite il binge watching, avrete sicuramente pensato di iscrivervi a una piattaforma come Netflix. Se ancora non vi siete decisi perché non avete ancora capito bene come funziona, troverete in quest’articolo tutto quello che c’è da sapere su Netflix UK e sul relativo catalogo.

Cos’è Netflix

Netflix è la piattaforma di streaming on demand più famosa al mondo, che mette a disposizione degli abbonati un catalogo in continuo aggiornamento che include serie tv, film e documentari. Nato nel 1997 negli Stati Uniti, Netflix ha acquisito popolarità negli ultimi anni, anche grazie all’avvio di produzioni originali Netflix. È disponibile in 190 paesi, tra cui la Gran Bretagna.

Gli abbonati a Netflix possono quindi vedere tutti i contenuti inseriti sul catalogo che si aggiorna ogni giorno, con nuovi arrivi e contenuti in scadenza. Sono disponibili sia serie tv, film e documentari di cui Netflix acquista i diritti di distribuzione sia produzioni originali di Netflix, che includono serie famosissime come House of Cards, Stranger Things, Jessica Jones, Marco Polo e molte altre.

I contenuti di Netflix possono essere visualizzati su PC, smartphone IOS e Android, tablet, console, set-top-box, smart tv e device di streaming (Apple TV, Google Chromecast). L’interfaccia è unificata così che l’utente possa avere la stessa esperienza di utilizzo usando un normale browser o la app relativa.

Quanto costa e come si utilizza

Iscriversi a Netflix è semplicissimo: basta andare sul sito di Netflix o scaricare la app su dispositivo compatibile, registrarsi con email e password, scegliere il tipo di abbonamento e voilà… potete iniziare da subito a visualizzare tutti i contenuti che volete.

Il primo mese è gratuito e se non volete rinnovare l’abbonamento al termine, vi basterà collegarvi al sito/app di Netflix, entrare nel vostro account e cliccare sulla relativa opzione “disdici abbonamento”. Se invece volete continuare a vedere Netflix, potete scegliere tra tre tipi di abbonamento:

  • Basic: visione contenuti in qualità SD, su un dispositivo alla volta. Prezzo: £5.99 al mese
  • Standard: visione contenuti in HD, su due dispositivi alla volta. Prezzo: £7.49 al mese
  • Premium: visione contenuti Ultra HD (4K), fino a quattro dispositivi alla volta. Prezzo: £8.99 al mese.

Qualunque sia il vostro abbonamento, potrete accedere a tutto il catalogo Netflix UK e disdire l’abbonamento in ogni momento, semplicemente disattivandolo dal vostro profilo.

Il catalogo Netflix UK

Non esiste un catalogo unico di Netflix, ma cambia da stato a stato. Questo significa che i contenuti disponibili nel Regno Unito non sono gli stessi che troverai in Italia o negli Stati Uniti. Il catalogo Netflix UK si aggiorna giornalmente e contiene tutte le produzioni originali Netflix e quelle acquistate dal network.

Se volete avere una visione aggiornata di tutti i contenuti per il mercato UK potete collegarvi a https://uk.newonnetflix.info/catalogue in cui trovate tutte le serie tv, film e documentari al momento su Netflix, gli ultimi arrivi e anche i contenuti in arrivo, quelli in scadenza e le classifiche elaborate dagli utenti di Netflix.

Ad esempio, a novembre 2016, saranno distribuite le seguenti serie tv originali di Netflix:

  • Expense (3 novembre);
  • The Crown (4 novembre);
  • Screams – terza stagione (9 novembre);
  • Beat Bugs – seconda stagione (18 novembre);
  • All Hail King Julien (11 novembre);
  • Gilmore Girls: A Year in the Life (25 novembre).

La particolarità di Netflix è che, per la maggior parte delle serie tv inserite, tutti gli episodi di una stagione vengono distribuiti in un’unica data e non un episodio a settimana come avviene con i contenuti televisivi o di altre piattaforme streaming. Una volta messe a disposizione dell’utente, quindi, ognuno potrà vedere le puntate quando vuole.

Inoltre, si può anche aggiungere sottotitoli in inglese; in alcuni casi, si trovano serie tv e film con sottotitoli disponibili anche in altre lingue, come l’italiano.

Catalogo Netflix: da Londra all’Italia o viceversa

Abbiamo visto che il catalogo Netflix varia da Paese a Paese. Questo significa che se siete a Londra potrete iscrivervi solo al catalogo UK e se siete in Italia a quello italiano. Nel caso, però, abbiate fatto l’abbonamento a Londra e veniate in Italia per un periodo (o viceversa), potrete accedere a Netflix con le vostre credenziali, ma visualizzerete il catalogo disponibile nel Paese in cui vi trovate fisicamente in quel momento.

Se stavate guardando una produzione originale Netflix a Londra, non avrete problemi a vederla anche in Italia, in quanto disponibile generalmente su tutti i cataloghi. Se invece la serie che seguivate nel Regno Unito non è disponibile nel Bel Paese, dovrete aspettare di tornare oltremanica per vederla.

In realtà, esiste un modo per aggirare questo limite geografico che pone Netflix: abbonarsi a una VPN gratuita o a pagamento. La VPN, una Rete Virtuale Privata, serve per rendere anonima la navigazione dell’utente (che ha un account con credenziali per accedere al VPN).

Se siete in Italia e volete vedere Netflix UK, potrete adottare quindi una VPN inglese: il vostro indirizzo IP diventerà così, a tutti gli effetti, inglese e non italiano, permettendovi di accedere ai contenuti desiderati.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Lascia un commento

commenti