Casa a Londra: le zone che si rivaluteranno nel 2023

10953
AEMORGAN

La verità è che, tra l’inflazione galoppante e i tassi di interesse in risalita, il mercato immobiliare del Regno Unito e del resto d’Europa sta per crollare. I prezzi, ammoniscono gli esperti, scenderanno in media dal 5 al 10%, ma non tutte le zone subiranno i medesimi cali. Ecco le quattro zone di Londra da tenere sott’occhio se siete interessati a investire nel mattone nei prossimi mesi.

Rotherhithe, SE16

Ex porto di epoca elisabettiana, Rotherhithe è una zona residenziale di Southwark situata su un’ansa del Tamigi con una vista mozzafiato su Canary Wharf. Si trova proprio al centro dei London Docklands, su una penisola, dall’altra pate di Wapping a nord e dell’Isle of Dogs ad est.

Rispetto ad altre zone, come la limitrofa Bermondsey, è rimasta tagliata fuori dagli investimenti e dai processi di riqualificazione locali; almeno fino ad oggi. Ma grazie ad uno schema di ben 3,3 miliardi di Sterline presso la vicina Canada Water, vedrà presto i suoi prezzi salire. E non di poco.

Finsbury Park, N4

Una fila infinita di bar, negozi, pub e ristoranti posta tra Stroud Green Road e Blackstock Road aspettano solo di essere scoperti. Ora che gli acquirenti si spostano fuori da Islington, Camden attira sempre più persone verso Finsbury Park, che è piacevole, tranquilla, piena di vita e molto ben collegata.

Trovandosi nella zona 2, a Nord di Londra, la sua stazione principale -Finsbury Park Station- permette di raggiungere il centro in 10 minuti con la Victoria Line e la Piccadilly Line. Gli autobus raggiungono ogni via del quartiere, e in più avete un treno diretto per Gatwick, la metropolitana per Heathrow e tutto quel che serve per raggiungere gli altri aeroporti. Delle quattro, e nonostante qualcuno la annoveri tra i quartieri poco sicuri della Capitale, sceglieremmo questa a scatola chiusa.

Penge, SE20

Case vittoriane a schiera, mura robuste, cottages e prezzi relativamente onesti. La pecora nera immobiliare di Crystal Palace Park sta iniziando ad attrarre sempre più l’interesse di chi cerca una buona sistemazione -anche di charme- in un bel contesto, senza dover necessariamente essere ricco sfondato. E così sempre più persone riscoprono il sud-est della città in cerca dell’affare. Segnatevi il quartiere: Penge.

Brent Cross, NW4

Sorto su un’ex zona industriale nei pressi della North Circular Road nel nord-ovest di Londra, Brent Cross Town è un faraonico progetto da 4,5 miliardi di Sterline che costruirà oltre 6.700 nuove residenze, spazi di lavoro per 25.000 persone, quattro parchi e campi da gioco, uffici, ristoranti e nuovi servizi ricreativi e culturali. La costruzione è iniziata nel 2020, e la consegna dei primi edifici residenziali è prevista per il 2024.