Logo Londra Da Vivere
METEO

Previsioni Meteo UK: tempesta su Londra e “pericolo di vita”

|
EU Network
AEMORGAN

Stamane il Met Office ha diramato due avvisi arancio e uno rosso per la zona del Greater London. Nelle prossime ore, il Regno Unito dovrà prepararsi ad affrontare piogge battenti e venti forti che resisteranno anche dopo il passaggio di Storm Alex. Si teme per l’incolumità delle persone.

Il tempo peggiorerà drasticamente in UK, in particolar modo nelle Midlands e nel Sud dell’Inghilterra, oltreché in alcune zone di Fife e Moray in Scozia. Sono attese infatti copiose precipitazioni e problemi anche persistenti alla viabilità.

“Molti luoghi” spiegano dal Met Office, “vedranno dai 25 ai 50 mm di pioggia, per un totale di 70-90 mm attesi in Galles e nel Sud Ovest dell’Inghilterra, con picchi addirittura di oltre 120mm. La direzione inusuale del vento associata con le precipitazioni porterà in dote massimali di pioggia eccezionali in aree che solitamente risultano ben protette e più tranquille in periodi di meteo instabile.”

Il che significa che le strade si riempiranno di sporcizia e fogliame, e che probabilmente gli scarichi finiranno con l’otturarsi e creare allagamenti sparsi.

C’è preoccupazione crescente per le aree limitrofe al Tamigi a partire da oggi e fino alle 6.00 di domani mattina 6 ottobre:

“Si attende l’allagamento delle strade e dei sentieri più bassi sul livello del mare, da entrambi i lati e per almeno una o due ore durante l’alta marea. Non sono attesi allagamenti di proprietà private. Riteniamo che un allagamento sia più probabile nelle zone di Putney Embankment (SW15), Chiswick Mall e Strand on the Green (W4), sulle rive del Tamigi a Mortlake (SW14), Ranelagh Drive (TW1), Friars Lane e Water Lane (TW9), lungofiume e The Embankment presso Twickenham, e Towpath sotto Teddington Lock.”

Ma le cose verso il Colne e il Frays River a West Drayton e Stanwell Moor andranno anche peggio e si richiede “azione immediata” per impedire danni a cose e persone:

“In risposta alle copiose precipitazioni del weekend, si sono osservati allagamento nella zona di West Drayton, soprattutto nell’area dei caravan park su Thorney Mill Road. I pompieri sono sul posto da ieri notte e resteranno di presidio per tutta la giornata di oggi, fino a risoluzione dell’emergenza. Oggi è probabile una pioggia leggera. Il rischio di allagamento per le proprietà private vicine a Thorney Mill Road resta in essere. I residenti sono invitati a prendere contromisure immediate.”

I meteorologi, parlando di “pericolo di vita”, invitano alla prudenza. “Non è soltanto l’inverno che porta scompiglio sulle strade” ammoniscono dal Met Office, “ma anche la pioggia in qualunque momento dell’anno più risultare pericolosa; infatti 9 morti o gravi incidenti su 10 collegati al maltempo avvengono in periodi di pioggia.”

Evitate spostamenti non necessari, e restate al chiuso in zone sicure per tutta la settimana. Le previsioni non annunciano nulla di buono fino a lunedì prossimo.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0