Logo Londra Da Vivere
METEO

Meteo Londra, weekend ventoso e volubile

|
EU Network
AEMORGAN

Dopo l’ondata di caldo della scorsa settimana, gran parte del Regno Unito finirà sotto scacco della Tempesta Ellen che ha portato marosi e instabilità sull’Irlanda e al Nord, con conseguenze anche più a Sud. Un sistema di bassa pressione proveniente dall’Atlantico che insisterà per molti giorni e che ci regalerà -bontà sua- un weekend di meteo ballerino e bipolare, con un’alternanza di pioggia e sole, e una sola costante: tantissimo vento.

Sembra quasi che l’estate lampo di Londra stia già per lasciarci. Dopo la giornata tutto sommato gradevole di ieri, le nubi hanno iniziato a occupare i cieli della città da stamane. Qualcuno, da qualche parte, sicuramente si è preso dell’acqua, ma il sole dovrebbe tornare a far capolino per la maggior parte dei sudditi di Sua Maestà. La massima è bassina, appena 22 gradi, e così resterà per tutta la settimana.

“In seguito alla recente ondata di tempo caldo e tempestoso, stiamo assistendo ad una significativa virata a condizioni meteorologiche molto instabili per agosto” spiega il Capo Meteorologo del Met Office, Steve Ramsdale. “Con una preminenza di venti forti associati a centri di bassa pressione per la seconda metà della settimana.”

Il vaticinio è infausto. “L’incertezza predominerà sui sistemi, e confidiamo in un cambiamento verso venti più sostenuti nei prossimi giorni. L’aria tropicale è associata ad un ciclone tropicale decaduto che viene trascinato verso il Regno Unito, e il contrasto marcato tra questa aria calda e umida e le normali masse d’aria del Nord Atlantico possono portare a un sistema molto vigoroso.”

Tradotto in soldoni: venti poderosi e antipatici da Sud Ovest, in particolare sulle coste, con allarmi arancio a Sud di Londra.

Il copione dunque si ripeterà per tutto il fine settimana, e anche oltre. Sabato dovrebbe aprirsi con ragionevoli squarci di sole, ma col progredire delle ore sono attesi rovesci copiosi a macchia di leopardo. Per tutti sarà una giornata molto ventosa.

Idem domenica, quando momenti di sole si alterneranno a piogge anche consistenti; se non altro i venti si placheranno un po’.

E se non fosse chiaro, le medesime condizioni si avranno pure lunedì e -non vorremmo rovinarvi la sorpresa- per i giorni successivi. Insomma, uscite pure ma vestitevi a strati, portate un ombrello e siate pronti a cambiare programma se i nembi si addensano. Questo passa il convento, dal 21 al 23 agosto 2020.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0