Chislehurst Caves, 35km di tunnel e caverne fuori Londra

253
AEMORGAN

Le Chislehurst Caves sono una serie di tunnel e caverne artificiali che si intersecano per circa 35 chilometri a Chislehurst, nel sud-est di Londra. E sono l’attrazione turistica più insolita e imperdibile che vi possa capitare di visitare, se passate da quelle parti. Ecco perché.

Le grotte di Chislehurst sono un sotto-prodotto dell’attività umana. Sono state create tra il XIII e il XIX secolo in seguito alle operazioni di estrazione di selce e dalla combustione di gesso per produrre calce. Oggi però costituiscono un’attrazione turistica e offrono visite guidate che raccontano la storia e le leggende di questi luoghi misteriosi.

Se capitate a Londra, dovete assolutamente visitarle perché sono un luogo unico e affascinante, dove potrete scoprire tante curiosità legate ai diversi periodi storici della città. Durante la Prima Guerra Mondiale, per esempio, il dedalo di cunicoli veniva usato come deposito di munizioni associato al Royal Arsenal di Woolwich. Negli anni ’30, invece, se ne servivano per la coltivazione dei funghi.

Tra Storia e Mitologia

Ma l’aspetto più interessante, forse, riguarda il loro ruolo durante la Seconda Guerra Mondiale, quando si sono trasformate in un rifugio antiaereo. Qui si è creata una vera e propria città sotterranea che ospitava fino a 15.000 abitanti; prezzo per l’entrata: un penny. Ecco perché non sorprende che i tunnel fossero dotati di illuminazione elettrica, servizi igienici e lavanderia; c’erano anche una cappella e un ospedale. Poco dopo il giorno della vittoria, il rifugio fu chiuso ufficialmente. In quei luoghi lontani dalla luce del sole è venuta alla luce perfino una bambina, nata nelle grotte e battezzata nella cappella sotterranea con il nome di Cavena Wakeman. La ragazza ha mantenuto questo nome fino a 18 anni; dopodiché lo ha cambiato legalmente in Rose, tenendo comunque Cavena come secondo nome.

Con tanta storia alle spalle, non sorprende dunque che le Chislehurst Caves siano ammantate di un’aurea mitologica che le attribuisce addirittura origini druidiche, romane e sassoni. Questa teoria appartiene a William Nichols, vicepresidente della British Archaeological Association nel 1903, ma non ha basi storiche solide. Ciononostante durante il percorso le guide vi mostreranno presunti “altari druidici” e diversi resti romani.

Le grotte sorgono nei pressi della stazione ferroviaria di Chislehurst, a 30 minuti da London Bridge, il che significa che il luogo è anche facilmente accessibile e comodo da raggiungere. Sono aperte al pubblico dal mercoledì alla domenica e tutti i giorni durante le vacanze scolastiche locali (tranne a Natale e Capodanno). L’ingresso alle grotte avviene solo con visita guidata che parte ogni ora a partire dalle 10:00 fino alle 16:00. La visita dura circa 45/50 minuti ed è necessario prenotare con largo anticipo.