Covid: Uk revoca la quarantena per chi arriva in UK dagli Stati Uniti e dall’UE!

2021
AEMORGAN

Nonostante la diffusione dei contagi legati alla variante Delta del Coronavirus, il governo inglese di Boris Johnson ha deciso di allentare ulteriormente le restrizioni per i viaggiatori che giungono nel Regno Unito.

Da adesso in poi chi arriva in UK dagli Stati Uniti o da un Paese dell’Unione Europea non dovrà più rispettare un periodo di quarantena precauzionale a patto che abbia ricevuto una doppia dose di un vaccino anti-Covid.

Stesso discorso vale per chi dall’Inghilterra viaggia verso 19 Paesi UE tra i quali, però, ancora non rientra l’Italia. Stando a fonti che arrivano dal Ministero della Salute, chi vorrà tornare in terra italiana dovrà comunque rispettare un periodo di quarantena di cinque giorni anche se ha già ricevuto due dosi di un vaccino.

Gli unici che, al momento, potranno ottenere il Green Pass saranno i connazionali che sono dipendenti pubblici all’estero ovvero il personale diplomatico, i militari e i loro familiari, così come specificato da una circolare del ministero italiano: “La procedura di emissione degli EU Digital COVID Certificate, che prevede il coinvolgimento della medesima rete, con ambito di applicazione in via sperimentale è limitato ai dipendenti pubblici in servizio all’estero e vaccinati all’estero. Si evidenza che la categoria individuata per l’avvio della procedura sperimentale in esame – quella dei dipendenti pubblici in servizio all’estero e dei loro familiari – è una categoria utenti per i quali, in relazione al rapporto di lavoro in essere e alle modalità della vaccinazione effettuata, l’autenticità del certificato vaccinale è di più immediata verificabilità da parte degli Uffici consolari all’estero, con conseguente riduzione dei rischi e oneri procedurali“.

Intanto il Regno Unito sta partecipando al progetto lanciato dal G8 che punta alla donazione complessiva di un miliardo di dosi (cento milioni dei quali a carico del governo britannico) ai Paesi più bisognosi entro giugno del 2022. Al momento dall’UK sono in partenza nove milioni di fiale tutte prodotte da AstraZeneca. I vaccini saranno indirizzati verso la Giamaica, il Kenya e l’Indonesia, Paese in cui la pandemia è in piena ascesa.

A formalizzare l’inizio dell’operazione è stato il ministro degli Esteri Dominic Raab: il politico ha affermato che l’80% delle cento milioni di dosi messe a disposizione gratuitamente da Londra andranno ad alimentare il programma Onu di aiuto internazionale Covax.