5 curiosità poco note su Londra, raccontate da una guida accreditata

1447
AEMORGAN

I primi insediamenti nell’area di Londra risalgono all’età del ferro, intorno al 1000 a.C. Tuttavia, Londinium è stata fondata come città romana nel 43 d.C., quando l’imperatore Claudio invase la Gran Bretagna, e ben presto divenne  un importante centro commerciale e amministrativo dell’Impero Romano. Dopo la caduta dell’Impero, Londra continuò ad assolvere a un ruolo fondamentale nel commercio e nella cultura per tutto il periodo anglosassone e poi sotto i Normanni, con la conquista dell’Inghilterra nel 1066. È normale dunque che, con una storia tanto antica e illustre, la capitale britannica conservi tanti segreti e tante stranezze che in pochi conoscono. Ecco 5 curiosità poco note su Londra, raccontate da una guida accreditata.

Tombe Beduine

Sembra una tenda beduina ed è tanto strana da fuori quanto lo è da dentro. Progettata nel 1890, questa tomba contiene i resti di Richard Burton e di sua moglie Isabel. Burton era un esploratore e scrittore che ha viaggiato attraverso l’Asia, l’Africa e le Americhe, ed ecco il perché di questo insolito mausoleo. Si trova nella Mary’s Catholic Church di Mortlake.

Ringhiere Barella

Se, passeggiando per la città, dovesse capitarvi di imbattervi in queste strane ringhiere, guardatele attentamente. Il motivo per cui i pali sono curvi è perché provengono dalle barelle usate durante la Seconda Guerra Mondiale per trasportare i civili durante il Blitz.

Resti Romani nel Parcheggio

Poiché è stata fondata dai romani circa 2.000 anni fa, Londra conserva tantissime testimonianze del suo passato. E una delle più curiose probabilmente è un muro romano risalente al 200 d.C e nascosto all’interno di un parcheggio visitabile gratuitamente.

Le Sculture più Tristi di Londra

Se ti dovesse capitare di passare dalle parti di Marchmont Street, butta un occhio per terra, e ammirerai forse alcune delle sculture più tristi della città. Questa strada passa vicina a Coram Fields, dove le madri disperate abbandonavano i bambini di cui non potevano prendersi cura.

Era uso che ogni madre lasciasse un gettone così da poter riconoscere suo figlio una volta diventato adulto. Tuttavia, degli oltre 18.000 bambini ammessi nella struttura di carità, solo 154 hanno ritrovato le loro famiglie. Il Foundling Hospital ha chiuso negli anni ’50, ma è possibile visitare il museo del ricovero. Ed è un’esperienza incredibilmente toccante.

Il Lampione Finto del Tower Bridge

Ci sarete passati mille volte, e come noi non ci avrete probabilmente mai fatto caso. Fatto sta che sul Tower Bridge c’è un lampione finto. In realtà si tratta della canna fumaria di un antico caminetto collegato con la sala delle guardie posta sotto al ponte. Fu dismesso per effetto del Clean Air Act del 1956 che impediva di bruciare carbone. Ma è ancora lì, per chi sa dove guardare.