Steam Dreams, da Londra a bordo di un treno del 1940

661
AEMORGAN

La storia dei trasporti su rotaia di Londra inizia nel 1863 con l’apertura della prima linea metropolitana, la Metropolitan Railway. Nel corso degli anni, sono state varate molte altre linee, sia metro che ferroviarie sopraelevate. Nel 1983 è arrivata la Docklands Light Railway, una linea di leggera che serve l’area delle Docklands e nel 2003 è stata aperta la Jubilee Line Extension. Oggi, i trasporti su rotaia di Londra sono tra i più efficienti e frequentati del mondo, ma grazie a Steam Dreams è possibile rivivere la loro gloriosa storia, a bordo di una locomotiva degli anni ’40 meticolosamente restaurata.

Steam Dreams organizza viaggi di un giorno su bellissimi treni che vi scorteranno in alcuni dei luoghi più spettacolari e scenografici del Regno Unito. Ci sono gite su carrozze ferroviarie d’epoca verso tante mete come l’isola di Wight, Winchester o attraverso le Surrey Hills. Si parte da diverse stazioni di Londra, per una giornata  davvero indimenticabile.

Le locomotive storiche che vengono utilizzate includono la Sir Nigel Gresley, la Mayflower 61306, la 70000 Britannia, la 45231 Sherwood Forester, la 46100 Royal Scot, la Braunton e molte altre. Tutte rimesse a nuovo e tirate a lucido per il grande show.

Cosa Aspettarsi

Steam Dreams offre tre classi di viaggio: Pullman Style Dining, First Class e Premium Standard. Tutte e tre includono in ogni caso charme e lusso vintage a profusione.

Il Pullman Style Dining per esempio dà diritto a sedere in carrozze d’epoca con pannelli in legno degli anni ’50 e ’60, comodi sedili e tendine alle finestre. Si tratta dei posti più comodi e con maggior spazio per le gambe, e un livello altissimo di servizi che ricorda i fasti delle epoche passate. Il Premium Standard invece propone una vista con ampi finestrini su viste mozzafiato, tè e caffè gratuiti; e un bar a buffet che trasforma il viaggio in un picnic.

Agli ospiti in prima classe invece viene offerto un pranzo di tre portate o un copioso tè pomeridiano. Il menu è scrupolosamente ispirato alle regioni percorse durante il viaggio, ed è tutto locale. Ça va sans dire, per tutti è previsto un rinfresco a base di champagne e tartine all’arrivo.

Una volta raggiunta la destinazione, è possibile unirsi alle gite organizzate, oppure gestire il tempo in modo autonomo. L’importante è tornare in tempo in stazione per la partenza.

Calendario Gite

Qui di seguito, il calendario delle prossime gite in programma:

  • Da Londra da Victoria a Bath Spa (16 marzo)
  • Da Londra Euston a Carlisle via Settle & Carlisle (25 marzo)
  • Da Londra da Victoria a Winchester (22 aprile)
  • Da Londra Victoria a Chesterfield (26 aprile)
  • Da Londra Victoria a Bath Spa (24 maggio)
  • Da Londra Victoria a Oxford (27 maggio)
  • Da Londra Victoria al porto di Portsmouth (10 giugno)
  • Da Londra Victoria a Weymouth (27 giugno)
  • Da Londra da Paddington a Chichester -Goodwood Revival- (10 settembre)
  • Da Londra Paddington a Cardiff (16 settembre)
  • Da Londra Victoria a Bath (27 settembre)

Per maggiori informazioni, per prenotare e per conoscere i costi di questa indinenticabile esperienza in treno, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del servizio.