Borealis, lo spettacolo di luci che illuminerà Londra a dicembre 2021

3544
AEMORGAN

Con un comunicato diramato solo poche ore fa, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha annunciato formalmente un nuovo, incredibile spettacolo di luci che colorerà presto la City con le tonalità dei cieli del Nord Europa. Si chiama Borealis, e l’evento sarà gratuito.

Grazie all’uso di laser verdi e blu puntati sulle nuvole, Dan Archer sarà in grado di ricreare la magia dell’aurora boreale anche alle nostre latitudini. Lo spettacolo, spiega l’artista, “riguarda la nostra comunione ancestrale con la natura e la nostra recente compulsione di controllarla. Riguarda l’ispirazione delle emozioni condivise nel centro di una città, creando qualcosa di magico, qualcosa che non dovrebbe essere naturalmente lì.”

Il clima sta rapidamente cambiando, probabilmente in modo irreversibile, a causa delle attività umane; ricreando la maestà delle luci del Nord, “Dan permette agli abitanti delle città di condividere emozioni al di là delle differenze di origine, razza, religione, status, età, identità sessuale, orientamento sessuale.” Tutto per costringerci a porci alcune domande, come: “Inizieremo a sperimentare l’apparizione delle aurore nelle città del mondo, lontano dai poli cui appartengono? O il controllo del nostro ambiente diventerà la nuova normalità? Saremo capaci di creare artificialmente quel che vogliamo e quello di cui abbiamo bisogno dalla natura a livello estetico, emotivo oltreché dal punto di vista delle risorse?”

Borealis è parte del programma artistico ‘Winter Lights’, una celebrazione di luci e colori sparsa in tutta la città, fortemente voluta dal sindaco anche nel 2021 per spingere il turismo. L’illuminazione avverrà a Guildhall Yard e sarà attiva dall’11 al 22 dicembre, dalle 17.30 alle 22.00 di ogni giorno (ultima entrata alle 21.30); come detto, l’ingresso è gratuito ma occorre comunque prenotare i propri biglietti. Cosa che potete fare su questa pagina Web a partire da oggi, 17 novembre.

Le metro più vicine sono St Paul’s, Bank e Mansion House, a 10 minuti a piedi dalla location; in alternativa, sempre a 10 minuti a piedi, ci sono le fermate London Cannon Street, Moorgate e London Liverpool Street.