Ecco com’è cambiata la popolazione di Londra negli ultimi 10 anni

995
AEMORGAN

Ogni 10 anni, l’Office for National Statistics (ONS) pubblica i dati del censimento sulla popolazione. Scopriamo così che Londra è profondamente cambiata nell’ultimo decennio, soprattutto nelle zone periferiche. Ecco cosa è successo alla popolazione della City dall’ultimo censimento.

Uno Sguardo alla Popolazione

Attualmente, i residenti di Londra ammontano a 8.799.800 cittadini; parliamo di una crescita del 7,7% rispetto ai 8.173.941 londinesi del 2011. Inoltre, l’andamento non è omogeneo in tutta la città: la popolazione è cresciuta soprattutto nelle porzioni orientali e occidentali.

Le aree settentrionali, centrali e meridionali di Londra hanno invece registrato la crescita più bassa con un incremento della popolazione più contenuto, nell’ordine del 5-10% circa. In tre aree tuttavia si è assistito ad una decrescita della popolazione: vale a dire Camden (-4,6%), Westminster (-6,9%) e Kensington e Chelsea (-9,6%). Non è un caso che qui i prezzi di affitto e acquisto degli immobili siano tra i più elevati.

crescita popolazione londra

Altro fenomeno molto interessante: Londra è la città più multiculturale del Paese e la percentuale di persone nate all’estero è la più elevata. Parliamo di una media del 40,6% contro una media del il 16,8% nel Regno Unito.

E le aree in cui il fenomeno è più marcato sono quelle in cui un tempo i residenti erano storicamente  per lo più British-born. Il che significa che molte comunità si espandono e si diluiscono all’interno della città, forse anche in riflesso al crescendo dei costi nelle aree centrali.

In generale, sembra di assistere ad uno svuotamento del centro in favore delle aree più esterne, anche al di fuori di Londra. Non è facile evincere questo tipo di flussi solo a partire dai dati del censimento, ma il trend è innegabile. Swale, Ashford e Maidstone nel Kent hanno tutti visto incrementi della popolazione nell’ordine dell’11-13%, mentre a Bedford e Cambridge l’incremento è arrivato addirittura a +17%. Dartford, che confina con Londra dal Kent, ha segnato un +20% (al secondo posto dopo Tower Hamlets).

Mercato Immobiliare

mercato immobiliare londra

I prezzi medi del mercato immobiliare londinesi sono saliti ovunque negli ultimi 10 anni, e la cosa non sorprende.

È andata meglio a Kensington e Chelsea, Camden, Westminster e Hammersmith & Fulham dove l’impennata è stata meno repentina, attorno al +50%. L’est e il sud-est di Londra invece hanno visto un aumento molto maggiore, con Hackney, Lewisham e Barking e Dagenham che hanno registrato differenze di prezzo di circa il 90%-100%. Record per Waltham Forest, col suo +118%.