L’edificio più brutto del Regno Unito? Lo troviamo a Londra

21674
AEMORGAN

Negli ultimi decenni Londra è stato il parco giochi principale per dozzine di architetti e studi di design che hanno contribuito al massiccio sviluppo urbanistico della città. Non sempre per il meglio, però. Perché le visioni di quei grandi architetti che vogliono lasciare un’impronta indelebile del loro passaggio sul territorio non sempre incontrano i gusti della massa. E spesso neanche quelle dei colleghi.

Ecco come nasce la Carbuncle Cup: un trofeo per premiare gli edifici di nuova costruzione più brutti del Regno Unito. L’idea è del magazine Building Design, che si affida al giudizio di professionisti del settore coadiuvati dalle impressioni generali del pubblico. E sapete in quale città risiede l’edificio vincitore del 2017? Provate a indovinare un po’.

Esatto: Londra! C’è da meravigliarsi? Tutt’altro: come abbiamo appena detto, è qui che trovano spazio le velleità artistiche dei maggiori geni sconclusionati dell’architettura. Che, come molti geni, saranno incompresi: ma sta di fatto che Londra ormai si porta la coppa a casa per il sesto anno di seguito.

E l’edificio più brutto di Londra, e quindi del Regno Unito, per questo 2017 qual è? È il Nova Victoria, un ammasso di forme geometriche e linee zigzaganti che occupa uno spazio di quasi 274.000 mq nell’area della stazione Victoria. Dove, fino a qualche tempo fa, chi usciva dalla metropolitana era accolto dalla vista di un enorme cantiere a cielo aperto. Ora c’è ancora il cantiere, e in più questa costruzione titanica dal gusto discutibile.

Il pugno nell’occhio (appunto “carbuncle” in slang inglese) è stato progettato dallo studio PLP Architecture: per la precisione, lo studio si è occupato di quella parte del complesso, realizzato in realtà da due studi differenti, composta principalmente da uffici. È questa che ha vinto l’infausto premio.

Secondo le dichiarazioni dei progettisti, “il complesso Nova rappresenta un progetto audace che diventerà un nuovo punto di riferimento nell’area business di Londra”. Non sono così d’accordo i giudici: c’è chi lo ha definito “un casino orrendo”, “un rozzo assalto ai propri sensi” e chi addirittura ha detto che “gli fa letteralmente venire voglia di farsi piccolo” per la sua bruttezza.

D’altronde molti degli edifici in nomination quest’anno erano a Londra: tra questi il Circus West della Battersea Power Station e il Park Plaza Waterloo.

Volete saperne di più sugli edifici nominati, sulle motivazioni e la Carbuncle Cup in generale? Visitate il sito ufficiale: forse quella vostra idea di bellezza intrinseca che permea Londra comincierà a vacillare…