Le 5 cose low cost da fare a Londra nel weekend del 9 e 10 settembre

5960
AEMORGAN

“Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare”. Così scriveva D’Annunzio. Tecnicamente l’estate finisce il 21 settembre, in pratica l’autunno si è già scomodato. Non disperatevi però, con l’autunno ritorna anche la stagione dei teatri, dei cinema, dei concerti, non solo della cioccolata calda sul divano sotto la coperta di pile. Cominciate ad organizzarvi per questo weekend dando un’occhiata alle 5 cose low cost da fare a Londra nel weekend del 9 e 10 settembre:

1. Croydon literary festival

Croydon non è quel posto che vedete dal finestrino del treno o dell’autobus mentre state andando all’aeroporto di Gatwick. Infatti pure Croydon ha il suo festival letterario che si terrà sabato 9 settembre. Il biglietto giornaliero costa 30£, invece il biglietto singolo per ogni evento costa 7£. Tra i vari appuntamenti anche un laboratorio di scrittura per chi sta considerando sul serio di avviarsi verso la carriera dello scrittore. Appuntamento al David Lean Cinema (stazione ferroviaria West croydon o East Coydon) a partire dalle 10.

2.Festival “nautico”

St Katharine Docks non solo è un caratteristico angolo di Londra che mai ti aspetteresti di incontrare,  ma è anche il luogo dove si svolgerà il Classic Boat Festival. Se pensate alla pesciolata, paranze e lampare e odore di pesce fritto, scordatevelo. Il Classic Boat Festival (8-10 settembre, stazione della metropolitana Tower Hill) celebra la bellezza delle imbarcazioni vintage, tra velieri e barche a motore. Inoltre ci sarà la possibilità di fare test gratuiti sulle canoe e arrampicarsi sui velieri.

3. Heritage Open Day

Senza dubbio questo appuntamento è da segnare sull’agenda: il sotterraneo che nel 1865 doveva collegare l’edificio di Crystal Palace alla stazione ferroviaria neo-gotica, apre al pubblico domenica 10 settembre. Non serve comprare il biglietto, basta mettersi ordinatamente in fila. Primo accesso alle 14, ultimo alle 16.30 (stazione ferroviaria Crystal Palace).

4. Carnevale ad Hackeny

Il carnevale più conosciuto, quello di Notting Hill, è passato, ma se ve lo siete persi perché eravate spaparanzati su una spiaggia del Salento non preoccupatevi. Domenica 10 settembre a partire dalle 11 anche Hackney (stazione ferroviaria Dalston Junction) avrà il suo proprio carnevale, ovviamente gratuito, l’Hackeny One Carnival. Questo è il percorso, dalle 13.30 alle 17: Queensbridge Road, Richmond Road, Mare Street, Amhurst Road and Dalston Lane.

5. Graphic Design alla Wellcome Collection

Inaugurata da pochi giorni presso la Wellcome Collection, la mostra Can graphic design save your life? indaga i rapporti tra il disegno grafico e la salute, come il titolo suggerisce. Neon di farmacie e poster di medicinali fra i 200 oggetti in esposizione fino al 14 gennaio 2018. Ingresso gratuito (stazione della metropolitana Euston). Vietato l’ingresso agli ipocondriaci.