Once, libbre e pinte: Boris Johnson pronto a rilanciare le misurazioni imperiali!

495
AEMORGAN

Lo storico Giubileo di Platino della Regina Elisabetta si avvicina e, per l’occasione, Boris Johnson è pronto ad annunciare il ritorno del sistema di misurazione imperiale. Pronti ad utilizzare di nuovo termini come pollici ed once?

Che cosa sono le misure imperiali

Le misurazioni imperiali rappresentano il vecchio sistema di unità definito per la prima volta nel British Weights and Measures Act del 1824. Il peso era misurato in pietra (st), libbre (lb) e once (oz). Il volume era per lo più misurato in once fluide, pinte e galloni. Le lunghezze erano più comunemente misurate in pollici, piedi, iarde e miglia.

Solo nel 1971 il Regno Unito ha cominciato ad adottare il sistema metrico decimale che è quello più diffuso ed utilizzato al mondo. La legge attuale stabilisce che i commercianti devono utilizzare misurazioni metriche come grammi, chilogrammi, millilitri e litri quando vendono merci confezionate o sfuse in Inghilterra, Scozia o Galles. Le merci possono ancora essere legalmente prezzate in libbre e once, ma questo deve essere visualizzato insieme al peso metrico e non può essere più prominente.

Il programma di revisione di Boris Johnson

Venerdì prossimo, in concomitanza con le celebrazioni del Queen’s Platinum Jubilee, il premier ha deciso di annunciare il ritorno all’uso delle misurazioni imperiali. Ciò fa parte di un’importante revisione di tutte le leggi dell’UE mantenute automaticamente nello statuto inglese da quando il Regno Unito è uscito dall’Europa.

Secondo Johnson è essenziale ritornare al vecchio sistema per agevolare gli scambi commerciali con gli Stati Uniti, Paese che adotta tutt’ora le misure imperiali. D’altro canto, così facendo il premier si accaparrerebbe l’appoggio delle fazioni più nazionaliste e nostalgiche del suo partito in nome di una fantomatica sovranità britannica.

Le critiche, ovviamente, non sono mancate tanto che la parlamentare laburista Angela Eagle ha definito questo progetto “un tentativo patetico di armare la nostalgia“. La parlamentare Alicia Kearns ha aggiunto: “Questa non è una libertà da Brexit. È una sciocchezza“.