Qual è il quartiere più felice di Londra? I risultati della classifica 2022

13028
AEMORGAN

Secondo una recente statistica, stilata sulla base di valori quali il senso di appartenenza o l’accesso agli spazi verdi, i londinesi più felici si trovano a ridosso del Tamigi. Ecco cosa rivelano gli ultimi dati Happy at Home Index.

Per l’ottavo anno consecutivo, Richmond upon Thames è il luogo più felice di Londra. A livello nazionale, invece, l’incantevole porticciolo di Cornwall’s St Ives in Cornovaglia si è aggiudicato il primo posto, mentre la verdeggiante Richmond è passata dal secondo post in classifica dell’anno scorso all’11esimo di quest’anno, scalzata da Galashiels in Scozia. In terza posizione, invece Woodbridge nel Suffolk.

Happy at Home

I risultati, pubblicati qualche ora fa, sono frutto dell’indice annuale “Happy at Home” di Rightmove che stabilisce quali sono le comunità più felici nel Regno Unito nel 2022 misurando una serie di fattori tra cui la cordialità della gente del posto, la coesione della comunità locale, la qualità dei servizi e l’accesso agli spazi aperti.

L’anno scorso, Bromley, Kingston upon Thames e Wandsworth era stati classificati come le aree più felici dopo Richmond, assieme a Kingston upon Thames, Barnet e Haringey, mentre quest’anno sono risalite in classifica Islington, Westminster, Southwark e Camden. In particolare, i dati di Rightmove rivelano che mentre il successo di Islington va ricercato nell’aumento di ristoranti e negozi in zona, per i residenti di Westminster hanno fatto la differenza servizi essenziali come scuole e sanità.

I dati confermano, comunque, che in periferia si vive molto meglio che nelle zone centrali della capitale. Richmond upon Thames si è aggiudicato il primo posto sicuramente grazie a Richmond Park, una vasta area verde diventata una grande attrazione soprattutto dopo la pandemia. Il quartiere ha anche una percentuale maggiore di case con giardino privato rispetto ai quartieri del centro di Londra, ed inoltre i servizi offerti dal comune sono funzionali ed impeccabili.

Felicità & Prezzi Immobili a Londra

C’è da aggiungere però che, se da una parte Richmond upon Thames  risulta essere il quartiere più felice della città, dall’altra è anche uno dei più costosi. Secondo un’ulteriore statistica, infatti, il prezzo medio di una casa lì è di 714.000 Sterline.

Al secondo posto per costi medi di un immobile, dopo Kensington e Chelsea, troviamo Westminster con proprietà che costano in media 1.558.992 Sterline. Camden è al terzo posto, con un costo medio per una casa che arriva a 1.073.183 Sterline. A Wandsworth, le proprietà costano 824.945 sterline, seguite dalle 796.579 Sterline medie di Islington.

Come evidente, c’è anche una correlazione tra i livelli di felicità dei quartieri e i costi per le abitazioni. Barking and Dagenham ranks, il quartiere meno felice di Londra, è anche l’area in cui i prezzi delle proprietà sono più bassi, con una media di sole 375.517 Sterline.

Va meglio a Newham ed Enfield perché si trovano al di sopra di Barking and Dagenham nella classifica Rightmove, ma i costi per le proprietà sono solo marginalmente più alti, pari rispettivamente a 467.883 e 513.295 Sterline.