Meteo Londra, primo weekend di dicembre freddo e piovoso

554
AEMORGAN

Il primo weekend di dicembre sarà caratterizzato da tanta pioggia, nebbia, vento e temperature molto nordiche. Insomma, il Meteo a Londra si avvia speditamente verso l’inverno, con temperature che lambiscono lo zero.

Questa mattinata si è aperta con banchi di nebbia e foschia persistente soprattutto a West London; poi, molto (molto) lentamente, le condizioni sono un po’0 migliorate. E a est della Capitale ha iniziato addirittura a fare capolino qualche raggio di sole, non senza le immancabili pioggerelle di stagione. Ma farà sempre più freddo, e i venti si faranno insistenti soprattutto a ridosso delle coste nelle ore pomeridiane. La massima non si scollerà dagli 8 gradi nel migliore dei casi.

La nottata sarà fredda e umida, con precipitazioni localizzate e di breve durata, soprattutto nel Kent e a ridosso delle coste. La temperatura reale sarà di 2 gradi, ma quella percepita molto inferiore a causa dei venti da est.

I cieli resteranno coperti o parzialmente coperti per tutta la nottata e per buona parte del sabato. Le piogge intermittenti saranno il leitmotiv della giornata, soprattutto a nord. Farà molto freddo, con venti da moderati a forti da est, e la massima calerà ancora per fermarsi a 7 gradi.

Per domenica, il copione di ripete: ci attende un’altra magnifica giornata di clima nordico, grigia e spenta, e molto ventosa. Venti poderosi soffieranno da est e porteranno intensi momenti di pioggia di tanto in tanto. Farà freddo (l’abbiamo già detto?), e la pioggia si alternerà a brevi momenti di tregua; come sempre, precipitazioni più abbondanti verso le coste, dove assumeranno anche connotati di lunga durata.

Per lunedì, un nuovo fronte temporalesco tornerà a occupare i cieli su Londra, portando drizzle e un clima più da inverno che autunnale. Non è escluso che il sole si faccia vedere, in particolar modo nelle ore pomeridiane, ma non ci fate la bocca. Per martedì finalmente dovrebbe migliorare un po’, finché le nuvole cariche di pioggia inizieranno a spingere da nord e a portare altra acqua. La tendenza è a un ulteriore abbassamento delle temperature.

Nonostante le precipitazioni costanti per tutto il weekend, se non altro, non sono previste bombe d’acqua e dunque neppure allarmi di alcun tipo in tutta l’area della Greater London. Sarà un gelido weekend di fine autunno o inizio inverno: lasciamo a voi deciderlo. Ma copritevi bene: non fateci stare in pensiero.