Sogni di diventare Beefeater e vivere in un castello? Ora puoi

632
AEMORGAN

Sogni di diventare un Beefeater e di vivere in un vero castello medievale nel centro di Londra? Allora forse ti interesserà sapere che sono ufficialmente aperte le selezioni per diventare Yeoman Warder. Non è un’impresa alla portata di tutti, però, e i criteri di ammissione sono estremamente severi.

Il nome completo sarebbe “Yeomen Warders of Her Majesty’s Royal Palace and Fortress the Tower of London” cioè “Guardie del Palazzo Reale di Sua Maestà e della fortezza della Torre di Londra” ma tutti li conoscono come Beefeaters, i guardiani della Torre di Londra.

Un tempo, avevano il compito di badare ai prigionieri e soprattutto difendere con la vita i gioielli della Corona inglese. Oggi, però, sono diventati più che altro una figura mitologica a metà tra un monumento vivente e una guida turistica. 

Sono talmente iconici e amati che c’è pure la bottiglia di gin omonima, che tutti conoscono. Ai Beefeater però spettano pure le funzioni di guardia del corpo durante i cerimoniali del sovrano, e questo spiega per quale ragione i pre-requisiti di ammissione siano tanto stringenti.

Requisiti Super Severi

Per poter essere anche solo ammessi alle selezioni, occorre aver maturato tutti i seguenti risultati professionali:

  • “Essere un ex Ufficiale di garanzia di classe 1 o 2, (o equipollente in altri ordini di servizio) e -in condizioni del tutto eccezionali- un Sergente Scelto dalla Marina Reale, dell’Esercito Reale, del Royal Air Force o dei Royal Marines”.
  • “Aver conseguito la Medaglia per lungo servizio e buona condotta”.
  • “Essere stato regolarmente nell’esercito per almeno 22 anni“.

A cui si aggiungono anche doti di comunicazione in un “ambiente di customer-service” parecchio dinamico.

Caratteristiche non proprio alla portata di chiunque, ma questo passa il convento. Tra l’altro, scopriamo così che un Beefeater guadagna un salario di circa 34,000 Sterline l’anno, per un lavoro Full Time da 37 ore a settimana sempre in costume.

Per saperne di più, ed eventualmente per inviare la propria candidatura (hai visto mai che tra i nostri lettori c’è un ex ufficiale pluri-decorato), è possibile consultare la pagina ufficiale dell’annuncio di lavoro.