I bagni delle stazioni ferroviarie di Londra diventeranno gratuiti

9351
AEMORGAN

A molti di voi sarà capitato di scendere dal treno e avere urgenza di andare in bagno prima di prendere un’altra coincidenza oppure prima di incamminarvi verso la vostra meta di destinazione. Se ciò vi è capitato in una stazione ferroviaria di Londra, avrete anche trovato una sorpresa ad attendervi alle porte della toilet: i bagni, infatti, sono a pagamento. Una cifra irrisoria per tante persone (mentre impegnativa per le persone in difficoltà economica), compresa tra i 30 e i 50 pence, che i più saranno disposti a pagare in base al motto “se scappa, scappa”.

Tuttavia, c’è una buona notizia per coloro che si trovano di frequente a utilizzare i bagni delle stazioni londinesi: dal 2019, infatti, i bagni diventeranno gratuiti. Le cifre diffuse dalla BBC parlano chiaro: Network Rail, nell’ultimo anno finanziario, ha avuto un introito di ben 4,8 milioni di sterline derivante dal pagamento dei bagni. Una somma importantissima, a cui Network Rail ha deciso di rinunciare per non penalizzare chi si trova in una situazione di bisogno.

“È sbagliato penalizzare le persone che sono in una situazione di disagio”, ha dichiarato alla BBC lo Chief executive dell’azienda di trasporti Mark Carne, “il nostro lavoro deve essere quello di rendere le vite dei viaggiatori più semplici e non più difficili. Come azienda, vogliamo trattare le persone con dignità e rispetto sia che lavorino per noi sia che usino i nostri servizi”.

Non si sa precisamente quando la misura entrerà in vigore, in quanto è stato indicato solo l’anno, ma non il mese. Nell’attesa, quali sono le stazioni di Londra in cui al momento fare pipì costa di più? Victoria’s Station e Charing Cross sono le più costose, in quanto l’ingresso al bagno costa 50p, mentre a Paddington, Marylebone, Euston, King’s Cross, Liverpool Street, London Bridge, Blackfriars e Waterloo si paga 30p. In attesa dei bagni gratuiti, tuttavia, ci sono già alcune stazioni ferroviarie in cui si può andare in bagno senza spendere un penny: St. Pancras, Fenchurch Street Station, Cannon Street Station e City Thameslink.