Stazioni sulla cartina della metro di Londra vs. dove si trovano nella realtà

21538
AEMORGAN

La mappa della tube di Londra non solo è uno dei simboli della capitale britannica, ma è anche amata per la sua praticità e linearità. Grazie alla divisione in zone, i colori diversi per ogni linea della metro e le linee dritte e geometriche, consultare la cartina della metropolitana è facilissimo e a una semplice occhiata è possibile capire come muoversi, dove scendere, quante fermate ci sono per arrivare alla nostra destinazione ed eventuali cambi.

Sappiamo o possiamo intuire che la leggibilità della mappa va a discapito della reale collocazione di alcune stazioni rispetto alla posizione delle altre, ma alla fine finiamo per immaginarci che se una fermata è più a nord di un’altra, quel luogo sia effettivamente più a nord dell’altro. In realtà non è sempre così: quante volte la mappa della tube ci inganna sulla reale posizione delle fermate di Londra? Scopriamolo insieme. Qua potete intanto visualizzare la cartina con le posizioni veritiere delle stazioni metro.

Stockwell e Vauxhall

Guardando nella cartina della metro, Vauxhall sembra essere a nord-ovest di Stockwell, ma in realtà è solo un po’ più a nord. Per raggiungerla a piedi, in bici o in auto, le due stazioni sono praticamente parallele l’una all’altra.

mappa tube correttastockwell to vauxhall

Mornington Crescent

Guardando alla Northern Line, sembra che la fermata di Mornington Crescent sia più a ovest rispetto a Camden Town o King’s Cross. In realtà, è quella più a est!

mappa tube correttamornignton crescent

Da Blackfriars a Monument sulla District e Circle Line

Sulla mappa della tube sembra che spostandosi da Blackfriars a Monument sulla District e Circle Line si vada verso nord-est costeggiando il Tamigi che va nella stessa direzione. In realtà, si prosegue verso sud, così come il fiume curva verso sud e non verso nord.

mappa tube correttablackfriars

Da North Acton a West Ruislip

Da North Acton è possibile prendere la Central Line e arrivare a nord, parecchio a nord, al capolinea di West Ruislip. In realtà, ci muoviamo verso ovest e quella curva verso nord diritta che vediamo nella cartina non esiste.

mappa tube correttanoth acton

Warwick Avenue e Paddington

Se osserviamo la Bakerloo Line, vediamo che Paddington e Warwick Avenue sono sulla stessa linea. Tuttavia, Paddington è molto più a sud di Warwick Avenue.

mappa tube correttapaddington warwick

Da Paddington a Notting Hill Gate

Pensate di procedere in linea dritta da Paddington a Notting Hill Gate andando verso sud? In realtà Notting Hill Gate è a sud ovest rispetto a Paddington.

mappa tube correttapaddington notting hill

Da Sheperd’s Bush a White City

Sulla Central Line sono distanti una fermata in linea dritta. Sarà così anche nella realtà? Bè no, White City si trova a nord di Sheperd’s Bush.

mappa tube correttasheperd's bush