I nuovi mercati di street food di Londra a Bermondsey, Primrose Hill e Wembley Park

13683
AEMORGAN

Chi, programmando un viaggio a Londra, non ha pensato di fare un salto a Covent Garden, Camden Town, Portobello Road, Brick Lane, Spitalfield o Borough Market per dare un’occhiata ai famosissimi mercatini? Sia che vendano cibo, oggetti d’antiquariato, vestiti, cd d’epoca o quant’altro, i mercati sono uno degli elementi più caratteristici della capitale britannica e, oltre ai citati, ce ne sono moltissimi altri in qualsiasi quartiere londinese. Perché allora non scoprire quelli di recentissima apertura?

Druid Street Market a Bermondsey

Se vi trovate dalle parti di Tower Bridge verso l’ora di pranzo e avete voglia di street food, potreste certo decidere di fare un giro al vicino e turistico Borough Market: bello, grande, caro e affollatissimo. Esiste però un’alternativa, cioè recarsi a Bermondsey, precisamente in Druid Street (sotto le logge della ferrovia) dove è stato inaugurato a luglio un nuovissimo mercatino enogastronomico. In realtà, si tratta di un’estensione del Maltby Street Market, che si trova nella via parallela a Druid Street e dove potrete trovare street food di ogni nazionalità e prodotti fatti a mano. Anche in Druid Street  non mancano prodotti freschi, innovativi e street food. Ogni settimana, oltre ai commercianti che prendono parte al mercato regolarmente, si aggiungono “guest star” così come di tanto in tanto si può assistere a presentazioni e firme di libri o altri eventi. Da segnalare, ad esempio, la collaborazione con gli Chiefs of Tomorrow (un progetto, lanciato dal famoso chef Dan Doherty, per aiutare aspiranti giovani chef a crescere professionalmente): per 5 settimane, infatti, dal 7 novembre al 5 dicembre 2015, 9 chef del progetto cucineranno al Druid St. Market.

Orario di apertura: ogni sabato dalle 9:00 alle 16:00

Indirizzo: 126 Druid St, London SE1 2HH

Maggiori informazioni: pagina Facebook e account Twitter del Druid St Market

Primrose Hill Market

Primrose Hill, questa collinetta situata a nord di Regent’s Park, è uno dei luoghi più romantici e suggestivi per godersi una visione di Londra dall’alto. Di per sé è già quindi una destinazione da visitare, ma, con l’apertura di un mercatino enogastronomico nelle sue prossimità lo scorso 26 settembre, non avete scuse per mancarla. Tutti i 28 commercianti che troverete gestiscono business locali nella zona nord di Londra e quindi è un’occasione unica per assaggiare prodotti freschi e appartenenti alla tradizione culinaria britannica, tra cui frutta e verdura biologica, frullati di frutta, formaggi locali, salumi, pasticceria tradizionale, scotch egg, pesce e hamburger. In particolare, tra gli stand si annoverano nomi conosciutissimi per la qualità dei loro prodotti come the House of Sverre – grande produttore di salmone affumicato- il vincitore mondiale del premio per il miglior formaggio Wildes Cheese, il produttore di latte non pastorizzato Hook and Son e molti altri.

Orario di apertura: ogni sabato dalle 10:00 alle 3:00

Indirizzo: St Paul’s School, Primrose Hill Road, NW3 3DS

Maggiori informazioni: http://www.primrosehillmarket.com/

Wembley Park Food Market

Conoscerete sicuramente Wembley per l’omonimo stadio, sede di grandi partite e di concerti passati alla storia. Bene, da oggi avete un motivo in più per addentrarvi in questa parte di Londra un po’ periferica (a nord-ovest, zona 4): il Wembley Park Food Market. Questo mercato enogastronomico ha aperto i battenti mercoledì 23 settembre ed è un posto ideale per un bel pranzo all’insegna della cucina internazionale. Potrete infatti trovare gli hamburger di Woodwards Farm, la pasta e gli gnocchi di Seriously Italian, le salsicce di Parsons Nose, il pollo fritto di Fosse Meadows, i prodotti stagionali di Madame Gautier, la paella o i noodles di gamberi di Hand Picked Shellfish Company, i dolci di Cakehole e la cucina del Sud Est Asiatico di Harvest Moon.

Orario di apertura: ogni mercoledì dalle 10:00 alle 3:00

Indirizzo: Market Square, Engineers Way HA9 0FJ

Maggiori informazioni: http://www.foodsheduk.com/market/wembley-park/ o sulla loro pagina Facebook.