Alla scoperta del Borough Market, il mercato più famoso di Londra: orari e curiosità

83839
AEMORGAN

Borough Market, cosa sapere sul mercato più amato di Londra

Vi trovate da un po’ a Londra e avete nostalgia di casa? La cosa migliore che potete fare è immergervi anima e corpo in un bel mercatino e di sceglierne uno che possa anche richiamare i sapori del nostro Paese. A pochi passi dal London Bridge sorge l’amatissimo Borough Market (se siete curiosi di saperlo si pronuncia “Barah Market”), una vera e propria esperienza che va al di là del mercato alimentare. In questo posto, peraltro davvero suggestivo anche nella sua architettura, potrete trovare pietanze provenienti da tutta Europa, e spesso anche oltre, lasciandovi tentare da fragranze che sanno di casa ma anche da profumi del tutto inediti.

La storia del Borough Market

Prima di raccontarvi quale incredibile viaggio sia immergersi nel Borough Market e cosa offre esattamente, e, fidatevi, vanta delle leccornie davvero incredibili, vale la pena soffermarsi un po’ sulla sua incredibile storia, a dire il vero piuttosto travagliata. Ufficiosamente il mercato nasce nel 1270 e si trovava esattamente ai piedi del London Bridge, ma fu regolamentato solo nel 1500.

La sua fama crebbe nel giro di pochissimo tempo, ma nel 1756 si decise di sospenderlo perché creava intralcio al resto del commercio cittadino. Gli abitanti di Southbank, però, non vollero rinunciare a questo incredibile polo commerciale e chiesero di poterlo ricreare in un punto un po’ più distante dalla strada principale. Ottennero i permessi e questa volta lo costruirono un’area denominata The Triangle. La sua notorietà non si arrestò e anzi crebbe per oltre due secoli, affermandosi come snodo fondamentale nella zona.

Nel 1970 però la sua fama ebbe una battuta d’arresto a causa della creazione del Covent Garden e solo nel 1998 – e grazie ad alcuni produttori che si sono radunati nella zona organizzando un evento molto particolare – abbiamo assistito alla rinascita del Borough Market. A questo punto però una precisazione è d’obbligo; come abbiamo detto, le prime tracce di questo splendido mercato sono datate attorno al XIII secolo ma in realtà alcune fonti riferiscono che nella zona si potevano trovare già le prima “bancarelle” nel 43 A.C., ovvero in piena epoca romana. Una storia antichissima, insomma!

Cosa potete assaggiare al Borough Market, tutte le attrazioni gastronomiche che vi faranno impazzire

Arrivati al Borough Market l’impatto sarà senz’altro molto particolare, perché il tappeto di stand che si snoda dinanzi ai vostri occhi vi impedirà di capire subito il da farsi. La cosa migliore, anche se è molto difficile resistere, è fare prima un giro limitandosi ad osservare quali leccornie offrano le varie bancarelle per poi tentare l’assaggio. Ed è proprio qui che dovrete scendere a patti con la prima “pecca” (se così vogliamo chiamarla): dimenticate gli abbondanti assaggi che caratterizzano i mercati del nostro Paese, ma anche Camden Town; in questo Market, trattandosi di un cibo piuttosto raffinato, avrete solo delle microscopiche briciole, per quanto esploderanno nella vostra bocca come un morso regolare e vi metteranno nella condizione di volerne ancora.

Cercate, insomma, di non fermarvi al primo banchetto disponibile, ma assaggiate ed esplorate il più possibile, cercando di assaggiare il tocchetto di salame tedesco o il formaggio francese e perfino il pane imbevuto nell’olio di tartufo croato. Chiaramente un’esperienza così vasta e impegnativa vi impedirà di effettuare una scelta razionale su cosa acquistare, ma cercate di resistere. Il nostro consiglio, basato soprattutto sul fatto che gli alimenti sono piuttosto costosi (a Londra la qualità superiore è un vero e proprio lusso), è di scegliere qualcosa di duraturo e non dalla vita breve in modo tale che possa rimanere nella vostra dispensa a lungo.

Se invece avete deciso di mangiare qualcosa sul momento, vi consigliamo di tentare con gli stand che offrono pietanze cotte davanti ai vostri occhi, come il delizioso panino con salsicciona tedesca. Per massimizzare l’esperienza potete anche andarlo a mangiare all’ombra della suggestiva Cattedrale di Southwark. Infine, per chi ha voglia immergersi nelle magiche atmosfere del mercatino di street food più amato d’Europa, c’è la possibilità di effettuare il walk tour proposto dall’ente per il turismo inglese, ovvero 3 ore di passeggiata con una guida locale per ascoltare la storia del posto ed esplorare al meglio le meraviglie gastronomiche proposte.

Borough Market: come arrivarci e quali sono gli orari

Ottime notizie per i lavoratori, dal 2021 il Borough Market è aperto tutti i giorni, compresi dunque i festivi. Dal lunedì al sabato osserva l’orario 10am-5pm mentre la domenica è aperto al pubblico dalle 10am alle 3pm. Per maggiori informazioni, comunque, potete sempre consultare il SITO WEB del mercatino.

Arrivarci, come avrete intuito, è molto semplice essendo molto vicino al London Bridge. La soluzione migliore, infatti, è utilizzare le linee metro Jubilee o Northern e poi scendere proprio in questo suggestivo luogo d’interesse: a quel punto si tratterà solo di un breve tratto a piedi. Se volete approfittarne per rendere l’esperienza ancora più completa, vi consigliamo di abbinare la visita al Market con una passeggiata a Southbank, partendo da Westminster si tratta di un’oretta di camminata che vi aiuterà anche a risvegliare l’appetito.