La regina Elisabetta positiva al Covid: gli aggiornamenti sulle sue condizioni!

878
AEMORGAN

La regina Elisabetta, 95 anni, è risultata positiva al Covid. La conferma giunge da Buckingham Palace, ma i sintomi “sono lievi” e paragonabili a quelli di un raffreddore; pertanto la sovrana “seguirà gli impegni più leggeri a Windsor, ricevendo continua assistenza medica e seguendo le indicazioni del personale sanitario.”

L’aveva scampata due anni fa, grazie all’isolamento forzato nel Castello di Windsor, ma col livello di contagi attuale prima o poi doveva accadere. A differenza di allora, però, Sua Maestà ora è protetta da 3 dosi di vaccino.

Il contagio pare sia avvenuto nei giorni scorsi, dopo un incontro col figlio Carlo, anch’egli infettato col Covid assieme a sua moglie Camilla. Per il principe di Galles, tuttavia, è già la seconda convalescenza.

L’annuncio è stato fatto in modo sobrio e per niente allarmistico; il quadro della sintomatologia infatti appare estremamente poco preoccupante. La regina -a parte l’età- non sembra avere nessuna delle condizioni che aumentano il rischio con Omicron: non ha diabete, né altre co-morbidità.

I dati dell’Università di Biostatistica di Cambridge, riportati dal Telegraph, confermano che il tasso di fatalità di Covid-19 per le persone sopra i 75 anni è del 3,4%; tuttavia, altri dati riportati dell’Office for National Statistics (ONS) mostrano che, per ogni 100.000 over-90 che hanno ricevuto il booster, ci si aspettano 343 morti, pari a un rischio dello 0,34%.

La preoccupazione quindi c’è. Negli ultimi sei mesi, infatti, la regina ha annullato gran parte degli impegni ufficiali, dei viaggi e delle cerimonie, incluso il summit sul clima a Glasgow. La spiegazione ufficiale è un malessere non meglio specificato che l’anno scorso l’ha costretta a passare una notte in una clinica privata di Londra “per accertamenti”.

In un recente video, inoltre, è stata ripresa dalle telecamere al castello di Windsor claudicante col bastone mentre riceveva due dignitari in uniforme; le sue esatte parole sono state: “come potete vedere, non riesco a muovermi.”

Da Buckingham Palace comunque giungono parole rassicuranti:

“Sua Maestà sta sperimentando sintomi blandi, simili a un raffreddore. Pertanto si aspetta di portare avanti compiti leggeri nelle prossime settimane. Continuerà a ricevere attenzione medica e a seguirà le linee guida appropriate.”