Londra, ritrovato Mosaico Romano, gli archeologi: “scoperta unica”

888
AEMORGAN

In un cantiere vicino alla Shard, il grattacielo più alto di Londra, è stato rinvenuto il pavimento con mosaico di un salotto romano risalente al II secolo d.C. Giubilo degli archeologi che parlano di una scoperta che capita una volta nella vita.”

Erano almeno 50 anni che non accadeva una cosa simile. Durante dei lavori di scavo effettuati nei pressi del London Bridge, è emerso un ampio mosaico romano, praticamente intatto, nel quartiere della sponda sud di Southwark. La pavimentazione, lunga ben otto metri, sarà spostata nei prossimi mesi come misura di preservazione e conservazione, e forse anche esposta al pubblico.

Sulle tessere di quel mosaico hanno camminato e pasteggiato alti ufficiali dell’impero stesi sui loro triclini, e ora, dopo secoli di interramento, tornano alla luce grazie all’impegno degli archeologi del Museum of London Archaeology (Mola).

Non conosciamo ancora le esatte dimensioni della struttura che ospitava la pavimentazione, ma è probabile che si trattasse di una grossa Mansio romana, cioè una stazione di posta lungo il Tamigi gestita dal governo centrale e messa a disposizione di chiunque si spostasse per ragioni di stato. Lì, alti dignitari e ufficiali trovavano ristoro dopo un lungo viaggio.

Nella parte principale si intravedono motivi floreali circondati da fasce inframmezzate con delle corde su tonalità rosse. Gli elementi geometrici e i fiori di loto compaiono anche nel pannello vicino, di dimensioni inferiori.

Secondo David Neal, esperto di architettura romana, il mosaico principale è attribuibile ad un gruppo di mosaicisti chiamati Acanthus, riconoscibili da uno stile unico. Il pannello inferiore invece, e somigliante ad un altro mosaico dissotterrato in Germania, suggerisce che gli artigiani di Londinium avessero viaggiato all’estero e conosciuto altre tecniche.

“Era il periodo d’oro della Londra romana” spiega Antonietta Lerz del MOLA. “Le costruzioni su questo sito erano di altissimo livello. Le persone che vivevano qui avevano un elevato stile di vita.”

Il sito archeologico è emerso durante i lavori di scavo per The Liberty of Southwark, un complesso residenziale e commerciale nato dalla joint-venture tra U+I e Transport for London (TfL).

*Image courtesy of MOLA.