The Wallace Collection: alla scoperta della Francia del 18esimo secolo a Londra

16550
AEMORGAN

Non solo National Gallery o British Museum: per chi ama l’arte, non solo britannica, ma anche internazionale, un museo gratuito di Londra da non perdere è la The Wallace Collection: una volta varcate le sue soglie, non solo farete un salto indietro nel tempo, ma anche nello spazio, catapultandovi nella Francia del ‘700, tra i fasti della corte di Versailles e il caos e il sangue della Rivoluzione.

THE WALLACE COLLECTION: STORIA E COSA VEDERE

La The Wallace Collection è un museo nazionale situato in un casa londinese storica del diciannovesimo secolo, la Hertford House, appartenuta ai Marchesi di Hertford. Al suo interno, i visitatori possono ammirare ben 25 gallerie dedicate alla Francia del 18esimo e del 19esimo secolo, tra quadri, mobilio e porcellane d’epoca, grazie alla collezione raccolta dai primi quattro Marchesi di Hertford e dal figlio del quarto Marchese, Sir Richard Wallace, da cui il museo prende il nome. La collezione, infatti, fu lasciata in eredità alla Gran Bretagna dalla vedova di Sir Richard, Lady Wallace, nel 1897.

Suntuosa ma non eccessivamente barocca, la Wallace Collection è un museo di straordinario fascino, soprattutto per gli appassionati di storia moderna. Oltre alla superba collezione settecentesca che raccoglie i più grandi tesori di Francia, inclusi quadri, porcellane, mobili e scatole d’oro, la Wallace Collection ospita le opere di celeberrimi pittori come Tiziano, Rembrandt, Hals, Velázquez e Goya.

Inoltre, all’interno del museo si può ammirare un’armeria d’epoca davvero spettacolare, così come una collezione splendida di oggetti medievali e rinascimentali, inclusi bronzi, vetrate, maiolica (un tipo di ceramica) e porcellane smaltate di Limoges.

Al suo interno potete trovare anche un bar/ristorante con un suggestivo soffitto a vetrata.

THE WALLACE COLLECTION: BIGLIETTI E DOVE SI TROVA

The Wallace Collection è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.00. Gli unici giorni di chiusura durante l’anno sono il 24-25-26 dicembre. Il biglietto è gratuito.